C'e' ancora speranza di avere figli?

Buongiorno a tutti. Circa 2 anni fa, con mia moglie, cercando di aver un figlio, ma non riuscendo ad averlo, sono andato da un'andrologo per vedere se c'era qualche problema. Dagli analisi del sangue 29 di FSH e da spermiogramma risulto criptoozospermico con rarissimi spermatozooi. Si procede con TESE e purtroppo sono stati trovati pochissimi spermatozooi. Dopo di che, l'esame istologico dice questo:
A) IPOSPERMATOGENESI GRAVE A PATTERN MISTO, OMOGENEA, CON SOLO CELLULE DI SERTOLI IN 99% DEI TUBULI.
B) IPOSPERMATOGENESI GRAVE A PATTERN MISTO, OMOGENEA, CON SOLO CELLULE DI SERTOLI IN 75% DEI TUBULI.

A questo punto l'andrologo mi ha fatto capire che per me non c'e' speranza, pero' e' l'unico con cui mi sono confrontato. Voi cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci specifica se la TESE sia stata eseguita o meno.Con un FSH cosi' alto,sarei stato piu' prudente prima di ipotizzare una criptozoospermia.Non ci fornisce alcun dato anamnestico sulle eventuali cause della prevedibile ipospermatogenesi,ne' sull'esito di esami genetici e molecolari che possano guidare la diagnosi e la prognosi.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore.
Si e' stata effettuata la TESE come ricerca di spermatozzoi , e quello che ho scritto e' l'esito dell'esame istologico di tutti e due i testicoli. Il dottore mi ha detto che ha trovato solo 2 spermatozooi dalla tese. (come operazione) Non e' stato possibile quindi congelare.
I vari test genetici, tipo microdelezione y, fibrosi cistica e mappa cromosica sono stati effettuati ed e' risultato tutto ok, nessun danno.
Il primo spermiogramma che effettuai disse che ero azoospermico mentre il secondo cripto: rarissimi spermatozooi mobili.
per quanto riguarda le varie visite, non e' stato riscontrato nessun varicocele ecc, ma solo una dimensione inferiore alla media, dei testicoli.
Preciso che non mi e' stata prescritto alcun medicinale per aumentare eventualmente spermatozooi.
Alla fine di tutto l'andrologo che mi ha operato mi ha detto di non fare piu' niente perche' in base all'esame istologico, i miei spermatozooi non ariivano a maturazione.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…se nel secondo esame sono stati trovati,seppur rari,degli spermatozoi mobili,credo che possa valere la pena considerare una ICSI,anche se con scarse possibilità.Le converrebbe consultare uno specialista con specifiche esperienze nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere e precisa risposta. L'ultima cosa che le volevo chiedere e' se conosce qualche centro o specialista che effettua questa procedura in provincia di Monza o Milano.
Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…non ci é concesso dare indicazioni,da questa postazione telematica ma,parlandone con il medico di famiglia,non avrà difficoltà a trovare la struttura idonea.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Oggi ho ritirato gli analisi ormonali e a distanza di tempo FSH e' passato da 29,5 a 25,6.
E' un cambiamento insignificante o una buona cosa?
Grazie
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…non cambia nulla.Cordialità.