L'esito dello spermiogramma che ho fatto su consiglio del mio andrologo di fiducia

salve gentili dottori, vi riporto l'esito dello spermiogramma che ho fatto su consiglio del mio andrologo di fiducia. in attesa di ricevere appuntamento presso il suo studio vi chiedo se potete aiutarmi nella comprensione degli esiti ottenuti:
-esame chimico fisico:
PH: 7.5
volume: 4.2
colore: giallastro
viscosità: normale
tempo di fluidificazione: normale

-esame microscopico:
spermatozoi: 43 mil
totale spermatozoi: 180.6
round-cells: 300
emazie: 0-1 per campo
leucociti: 0-1 per campo
cellule epiteliali: assenti
agglutinazioni specifiche: assenti
agglutinazioni aspecifiche assenti

-motilità 1 ora:
motilità totale 73%
motilità progressiva 57%
spermatozoi immobili 27%
eosina test: vitali...70%

-esame morfologico:
forme normali: 76%

mar test negativo

fruttosio nel liquido seminale: 191 mg

acido citrico (liquido seminale): 497 mg

Io ora ho appena 24 anni ma in futuro vorrei avere dei figli, visti questi risultati posso star tranquillo o c'è qualcosa che non va?
grazie per la vostra disponibilità e attenzione, vi auguro buon Natale e aspetto una vostra risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signotre,
la cosa che non va è quel 76% di forme normali: troppe, al massimo sono il 20%. Evidentemente lo spèermiogramma non è stato eseguito in centro che segua le norme dell' organizzazione mondiale della sanità. Lo ripeta in centro dedicato e loposti. I dati inviati sono scarsamente interpretabilio.
[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Cavallini, il test l'ho eseguito su indicazione del mio andrologo presso il laboratorio Data Medica di Padova e sul referto c'e scritto anche: esame seminale standard (secondo W.H.O. 2010). è un centro che da molti anni esegue esami del liquido seminale, com'è possibile che non seguano le norme dell'organizzazione mondiale della sanità?
ad ogni modo, a parte le forme normali, nemmeno gli altri dsati possono essere interpretabili? cioè, non per sembrare inoppportuno, ma ho speso 51 euro per svolgere il test, son soldi sprecati? non avendo queste grosse disponibilità finanziarie mi dispiacerebbe aver speso soldi per niente, visto che quel centro mi è stato consigliato dall'andrologo; ha qulache consiglio da darmi a riguardo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non so come mai, ma succede. Veda al policlinico universitario o al centro di crioconservazione dei gameti maschili di Padova,