Consulto su testicoli

Salve,
Io ho 16 anni e sono un ragazzo. Ciò che "mi preoccupa " sono i miei testicoli. Benché uno sia più grande dell'altra, si che è normale (il sinistro è più sceso) ho paura siano troppo piccoli o non scesi. C'è un metodo per capire se i testicoli sono effettivamente scesi correttamente? Grazie. E a che età finisce generalmente la crescita degli organi sessuali maschili?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto racconta,i testicoli sono entrambi discesi nello scroto.Inoltre,in assenza di obesita',il quadro obiettivo mi sembra facilmente dimostrabile e non suscettibile di cambiamenti per quanto rigusrda il posizionamento,mentre il volume potrebbe ulteriormente aumentare.Tra un anno esegua uno spermiogramma mentre,per adesso,si inventi una dolenzia ai testicoli,ne parli con il medico di famiglia ed,eventualmente,con uno specialista.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille infinite del suo aiuto ma...mi chiedevo.. potrei mandarle una foto tramite mail in modo che possa darmi un riscontro veloce? non è così facile per ne andare a visita. Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…la visione fotografica é spesso fallace.Più semplice ed indicativo è eseguire uno spermiogramma.Cordialità.