Problema al mignolo della mano

Ieri giocando a calcio ho messo la mano in avanti per prendere la palla e son stato colpito dal piede di un mio amico su di essa.
Ho sentito subito un forte dolore al mignolo, a cui ho subito 3 o 4 distorsioni e lesioni ai tendini solo nel 2013.
In qualche ora la parte corrispondente alla falange prossimale si è gonfiata notevolmente, il dito è fermo in una posizione ricurva, riesco poco a chiudere il dito e per niente a distenderlo.
Sento dolore e ho come il dito bloccato.
Si tratta di qualcosa di serio?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

molto probabilmente si è verificata una lesione del tendine estensore all'inserzione distale sulla falange ungueale (con o senza microdistacco osseo).

Deve fare una radiografia del dito in 3 proiezioni e farsi vedere da uno specialista, per decidere la terapia più opportuna.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per la risposta, pensa che si tratti di una cosa seria?
Necessità di un intervento, una steccatura o altro?
Grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dalla situazione locale, che non conosco.

Per questo deve fare l'Rx e poi la visita specialistica.