Dolore falange dito medio mano sinistra

Buongiorno , da qualche settimana ho un dolore alla falange dito medio mano sinistra , il dolore e' localizzato sull'osso della falange non raggiunge il legamento tra la falange e la falangina e nemmeno la parte superiore. Ho fatto la radiografia e l'ecografia senza nessun risultato non si vede assolutamente nulla di strano , il mio medico non riesce a spiegarsi cosa sia visto l'esito della radiografia ed ecografia . Riesco a stringere bene le dita , il dolore sembra provenire dall'osso , premetto che ero un'assiduo scrocchiolatore di dita . Per cercare di spiegarmi meglio il dolore maggiore lo provo quando provo a spingere a dito teso la falange verso il palmo della mano , a volte mi fa male anche senza far nulla e a volte sento fastidio quando provo a chiudere le dita ( ma non sempre questo sporadicamente ) sento una sensazione come se il dito si debba allungare per poter star meglio una sensazione come se qualcosa debba cedere per eliminare il dolore , scusate se ho disturbato ma non so' piu' a chi appellarmi anche solo magari per sapere da cosa dipende il dolore . grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

purtroppo, non è possibile fare diagnosi senza poterla visitare.

I suoi sintomi sono troppo generici.

Deve farsi vedere dallo specialista oppure attendere ancora alcuni giorni e vedere come evolve la situazione.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le vorrei fare una domanda, lei dice di una visita ma in cosa consisterebbe la visita , le spiego anche il motivo della mia domanda , in quanto dal medico che mi ha consultato personalmente mi ha fatto solamente articolare le dita , mi ha toccato nel punto dove sento solore ma niente piu'. I sintomi sono generici in quanto purtroppo di un dolore generico si tratta il quale non riesco a spiegarne la provenienza non avendo avuto traumi nella zona del dolore , le ripeto il dolore sembra proviene dall'osso della falange e maggiore e' al momento che cerco di spingere con l'altra mano il dito verso il palmo della mano , potrebbe trattarsi di qualche piccolo nervo accavallato?? Se fosse qualche ppiccolo nervo accavallato si sarebbe visto con la radiografia e l'ecografia?? mi scuso per il disturbo
in attesa
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Un'ecografia con sonda ad alta frequenza potrebbe fornire informazioni utili, ma importante è la valutazione diretta da parte dello specialista in chirurgia della mano.

Non so se il Collega che l'ha visitata ha competenze specifiche in tal senso (non sempre l'ortopedico le ha).
[#4]
dopo
Utente
Buonasera il collega che mi ha visitato e' ortopedico non so' se abbia competenze specifiche in chirurgia della mano , sta' di fatto che a me il dito fa male , a volte meno e a giorni di piu' sinceramente non riesco a capire da cosa possa dipendere . Grazie comunque dottore .
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Per questo le dicevo che deve essere visitata da un chirurgo della mano (che sia ortopedico o no poco importa), perchè l'ortopedico tradizionale ha spesso poca esperienza di mano.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.