Utente 305XXX
Salve dottore,
Ho 20 anni e da circa 5 anni soffro di psoriasi al cuoio capelluto. Da una desquamazione localizzata solo diero la nuca si è estesa a tutta la testa e al canale uditivo. Inoltre nell'ultimo anno mi sono comparse anche due macchie sui seni sull'inguine. La dermatologa mi ha consigliato diverse lozioni steroidee e cortisoniche... però dopo il ciclo di terapia le macchie tornano quasi subito. Volevo sapere quanto tempo posso andare avanti in questo modo e se questo tipo di medicinali danno a lungo andare effetti collaterali gravi, e se sì quali.
Inoltre ho veramente paura che a lungo andare la psoriasi possa espandersi ancora di più, anche in faccia.
Ho sentito parlare inoltre di artrite psorisiaca e di complicazioni cardiovascolari.. che rischio c'è che possano venirmi?
Sono molto demoralizzata..

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Silvia Suetti
36% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
Gentilissima,

La psoriasi può avere molte forme cliniche e diversi gradi di severità: ad ogni criterio corrisponde una specifica terapia di tipo topico e sistemico che spazia da accorgimenti Cosmeceutici, a farmaci topici, a farmaci sistemici di tipo cortisonico o immunosoppressore, fino a farmaci "intelligenti" i cosiddetti "biologici" che rispondono a target specifici di tipo immunologico.

Ovviamente non conoscendo il suo caso non possiamo dare consigli vincolanti e mai lo facciamo dalla sede virtuale; naturalmente lei è seguita da un dermatologo: la figura più corretta per questo patologia; non esiti a porre al suo specialista di fiducia che conosce il suo caso e prescrive le sue terapie, le modalità di assunzione, il tipo e la durata delle stesse e le eventuali alterative terapeutiche per il lungo termine.

carissimi saluti