Dentifricio e arrossamento cutaneo

Buongiorno stimati dottori,

mi rivolgo a voi per chiedervi lumi su uno strano fenomeno.

Premesso che soffro ancora di un po'' di acne, molto attenuato negli ultimi mesi anche complice una dieta che - feste di Natale a parte - si è fatta probabilmente migliore, e che quindi la mia pelle è già "provata" da questo e da una oggettiva sensibilità data da diversi fattori (eredità, fototipo chiarissimo etc.), volevo chiedervi se potete aiutarmi con un problema non grande ma fastidioso che ho: dopo essermi lavato i denti, mi accorgo che il dentifricio arrossisce molto e irrita le zone immediatamente vicine alla bocca, anche se ho con cura lavato prontamente la zona interessata togliendone ogni ragionevole traccia da me riscontrabile.

Preciso che la cosa si verifica anche cambiando pasta per denti, e che parlo di prodotti si commerciali, ma neanche di così scarsa qualità.

C''è un rimedio più o meno semplice per ridurre la cosa? E soprattutto, dato che non sono riuscito a trovare casi simili al mio su internet, è una cosa comune o rara?

P.S. In farmacia mi è stato consigliato un prodotto a base di siliconi. Può aiutare davvero?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il primo rimedio è usare la QUANTITA' GIUSTA di dentifricio.

La quantità giusta NON E' quella che riempie lo spazzolino, come si vede in pubblicità, che invita a consumarne molto per poterne vendere di più.

E' quella che sporca appena lo spazzolino da denti.
SPORCA...
Niente striciate, quindi.

Potrebbe bastare questo semplice accorgimento a risolvere il problema.

Può comunque usare il solo spazzolino senza dentifricio (è infatti solo un ausilio all'azione dello spazzolino) con grande dispiacere del suo farmacista...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)