Follicolite

Buongiorno.
Scrivo a Voi di MedicItalia, poiché oggi, dopo l'ennesimo brufoletto, mi sono definitivamente stancato. Ho 19 anni, e da circa un anno e mezzo soffro di quella che potrebbe essere una leggera follicolite; dallo stesso tanto di tempo, ho iniziato a rasarmi i primi baffetti, e poco tempo dopo è iniziata una costante comparsa di brufoletti proprio in quella zona, esattamente al di sotto delle narici. All'inizio, non me ne preoccupavo, pensavo fosse un qualcosa di momentaneo; invece, non si è mai arrestato. Non sto parlando di una situazione grave, per carità, ma diciamo che me ne spunta uno ogni settimana, esattamente dopo che "guarisce" il precedente. Il punto è che tali brufoletti lasciano dei segni che fanno fatica ad andare via, solo dopo molto tempo scompaiono del tutto, e, dalla zona in cui compaiono, sembra, ogni volta, che io stia come perdendo sangue dalle narici, dato l'arrossamento dovuto alla loro comparsa. Mi rado una volta alla settimana solo baffi e basette (anche perché barba non ne ho, ho sempre avuto uno sviluppo incredibilmente ritardatario), e noto che nella zona delle basette stesse, questi brufoletti non compaiono. Uso sempre schiuma da barba e anche dopobarba (crema) e ho iniziato da un po' anche a fare uno scrub al viso due volte la settimana (che non ha comunque debellato tali brufoletti). Ho provato, anche per un po' di tempo, a non tagliarmi i baffetti, ma nulla: uno alla settimana, dopo che un altro scompariva, ne ricompariva sempre uno, sempre alla base delle narici (solo due o tre volte, mi è comparso sul mento). Oggi, noto allo specchio che se ne è riformato un altro. Sinceramente, non so che fare, perché è davvero brutto l'effetto che mi danno, e ogni volta sono costretto a usare del correttore per coprire il rossore. Premetto che non ho mai sofferto né di acne, né di dermatite (schiena, mani, viso...nulla) di nessun tipo, e andavo anzi fiero della mia pelle liscia e idratata. Ma adesso puntualmente, mi trovo con questi brufoletti rossi, che fanno anche male al tatto. In realtà, vorrei radermi più frequentemente, ma temo di aggravare il fenomeno.
Aspetto quanto prima un vostro consiglio, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,
Probabilmente seppur in termini non vincolanti vista la sede telematica, la sua non è una follicolite ma un'acne vera e propria. Pertanto la invito a rivolgersi al suo dermatologo di fiducia per reperire dopo un'accurata diagnosi che passa attraverso un algoritmo diagnostico-terapeutico una terapia adeguata al suo caso che può essere sistemica topica e/o strumentale.
Cordialità.
Per ulteriori info può scegliere nel sito www.acne.roma.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Purtroppo, considerando l'ipotesi, mi rendo conto solo ora che potrebbe essere proprio acne, seppure leggerissima (se esiste un acne leggera, perdoni l'ignoranza). Diciamo che come mi sono guardato allo specchio, ho fatto due più due, e ho notato che, dietro le braccia, nei tricipiti, avevo qualche piccolo brufolo o qualche leggerissimo arrossamento, e anche al tatto la pelle non è liscia, come invece lo è in tutto il resto del corpo.
Che dire, è stato un colpo, perché io per primo rifuggo l'acne, e sono sempre stato felicissimo di avere un'ottima pelle e di non essere bersagliato da tale patologia, almeno, fino a oggi.
Sentirò al più presto un dermatologo per eradicarla quanto prima, grazie mille.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene, saluti!