Dermatite seborroica

Ho 28 anni e da sempre soffro di acne sporadica sul viso (brufoli che si presentano maggiormente sulla guancia destra e ai lati del mento).
Circa un anno fa a seguito di una deriva del fenomeno mi sono recato dal dermatologo.
Mi é stata diagnosticata una dermatite seborroica.
Ho usato tantissime pomate in sequenza zindaclin, zeloglin, miclast, impacchi di soluzione borica, aluseb, advantan ...
Nessun accenno di riduzione del rossore sul mento e comunque i brufoli continuano a comparire e anche di dimensioni consistenti. Il fastidio maggiore lo presento sul mento dove il rossore sembra quasi nascondere un brufolo sottopelle mai emerso.
4 mesi fa mi è comparsa una grossa pustola sul naso che ho curato con dermomycin fino alla fuoiuscita del pus. Successivamente ho preso antibiotico seguito da impacchi di amuchina diluita e gentamicina+betametasone. La cicatrice si é ridotta notevolmente e quasi scomparsa. Ma negli ultimi giorni la zona é ritornata a gonfiarsi senza alcun dolore.
Dopo ultima visita il dermatologo mi ha richiesto esami sangue e prove allergologiche consigliandomi come detergente piruvak e come crema rubialine spf 50 accompagnate da diathynil.

Vorrei chiedere un parere generale sulla cura per la dermatite seborroica e il rossore sul mente con un approfondimento per la postula sul naso.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
difficilmente troverà risposte specifiche al suo problema su questo forum se nomina tanti prodotti. Le linee guida, che lei dovrebbe aver letto, sconsigliano di parlare delle singole specialità medicinali ma solo - al limite - del principio attivo.
Detto questo bisogna per prima cosa essere sicuri della diagnosi, cioè che si tratti realmente di una dermatite seborroica. Nel qual caso deve essere stato informato che si tratta di una condizione a carattere cronico - recidivante, un po' come la psoriasi. Si avranno pertanto periodi di benessere alternati a recidive, ma allo stato attuale delle conoscenze non è possibile "guarire" del tutto da questa condizione. Se i vari prodotti locali non hanno avuto successo, il consiglio è quello di chiedere al dermatologo di utilizzare prodotti sistemici (assunti per bocca) per un periodo più o meno lungo, quali le tetracicline o l'itraconazolo.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia