Nevo melanocitico

Buona sera,
la diagnosi che mi è stata rilasciata a seguito asportazione di un neo è la seguente:

NEVO MELANOCITICO COMPOSTO CON DISORDINE ARCHITETTURALE ED ATIPIA CITOLOGICA. PRESENZA DI MARCATO INFILTRATO LINFOISTIOCITARIO CON MELANOFAGI, PERI ED INTRALEIONALE. IMMUNOISTOCHIMICA: HMB45+ NELLA COMPONENTE EPIDERMICA DELLA LESIONE; Mib-1 <1%.

Il dermatologo che mi ha in cura (3 anni fa mi è stato tolto un neo che poi è stato diagnosticato melanoma per il quale fui sottoposto a successivo allargamento chiurugico del prelievo) mi ha detto che questa volta non è niente di cui mi debba preoccupare (mi ha parlato di forma benigna).

Potreste cortesemente confermarmi che posso stare tranquillo?

Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì è confermato, si tratta di un nevo benigno, anche se displastico.
Però se fossi il suo dermatologo non sarei molto contento del fatto che stia ricercando conferme in internet.... Non è un gran segnale di fiducia nei riguardi di chi la segue: dal momento che lei ha avuto un melanoma in passato, che da quello che capito è stato asportato precocemente, è essenziale che si affidi ad un centro che le dia la massima sicurezza anche emotiva.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia