Valori cea alterati

Salve. Sono un ragazzo di 24 anni e sono nuovo nel sito. Scrivo per ricevere dei ragguagli inerenti ad un marcatore tumorale che nelle mie recenti analisi e risultato un po' alterato. Io ho subito la rimozione di un melanoma sul dorso 0.8 mm 3 stadio con conseguente exeresi, questo esattamente 2 anni fa, e da allora ogni 4 mesi eseguo esami di routine che comprendono ovviamente analisi del sangue complete, eco addome e parti molli e ogni anno x torace. Ora, il 2 gennaio ho fatto gli esami, il 4 le ho ritirate e ho notato questo valore cea fuori range (0-5,2 range di laboratorio) , io l ho trovato a 6,25, premetto che non fumo ne faccio uso di bevande alcoliche o altro, devo dire che sovente soffro un po' di gastrite. Ora io chiedo a voi se devo preoccuparmi, se magari qualcuno ha avuto un esperienza simile. Grazie e spero che qualcuno possa aiutarmi, nn ho preso la situazione in maniera tranquilla.a presto e grazie ancora
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Il CEA non è per niente correlato al melanoma che ad oggi non ha un marcatore ben specifico. Esso è troppo generico e come Lei stesso ha precisato si rialza anche con situazioni non oncologiche.

Le consiglio di ripeterlo ed eventualmente comunque parlarne con il suo medico per giusta valutazione e correlazione con eventuali sintomi da lei esposti.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. D'Angelo. Siete sempre disponibili nonostante la missione che svolgete occupi la maggior parte del vostro tempo e nonostante tutto trovate il tempo di rispondere ai consulti che noi utenti chiediamo. Grazie seguirò il suo consiglio. A presto