Nei sulla cute

Da un paio di anni ho dei nei sospetti sulla cute , un'neo ho dovuto asportare per analizzarlo , dai risultati sembra che non è un melanoma . Però ho altri 3 nei che mi stanno provocando dolore , non so spiegarlo e come se mi bruciasse , e ogni giorno questi nei s'ingrandiscono sempre di più ed il dolore aumenta . Hanno un colore strano scuro al esterno e chiaro verso l'interno e i bordi sono irregolari . Vorrei sapere se dovrei iniziare a preoccuparmi , e prenotare una visita dermatologica , non vorrei toglierli perchè poi mi rimangono delle cicatrici e non crescono più i capelli in quel punto , non so cosa fare , il dolore aumenta è molto fastidioso certe volte non riesco nemmeno a toccarmi la parte dove ho i nei perchè fa troppo male . E poi vorrei specificare che ogni mese mi trovo un neo nuovo sulla cute , è preoccupante , vorrei capire anche il perchè della comparsa di questi mostri , copro sempre il capo e non penso che sia causato dai raggi del sole .
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, la comparsa dei nei è normale fino ai 35-40 anni ed alla sua età è possibile che ne compaiano altri. Il problema è valutare le caratteristiche di queste neoformazioni. Solitamente queste sono asintomatiche e quindi la sintomatologia che lei ha descritto potrebbe essere attribuita a dei traumi che magari lei involontariamente esercita sui nei.
In questa sede non è possibile, ovviamente, stabilire se le neoformazioni da lei descritte siano buone o sospette e quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad uno specialista dermatologo. Per sua informazione ci sono degli indicatori clinici che ci consentono di stabilire se un neo sia a rischio oppure no quali la simmetria, i bordi della lesione, il colorito, le dimensioni e l'evoluzione del neo; a questi poi vanno aggiunti dei parametri dermatoscopici che valuta lo specialista in dermatologia.
In ogni caso per dirimere ogni dubbio faccia un controllo dei nei.

Dr. Carlo Mattozzi

Melanoma

Il melanoma, o cancro della pelle, è un tumore, spesso molto aggressivo, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto