Acne o herpes?

Buongiorno.. sono una ragazza di vent'anni. prima del ciclo ho sempre avuto qualche brufolo, da tre mesi a questa parte però la mia guancia destra si riempie sempre. A settembre il mio ragazzo, con l'herpes labiale, mi ha sfiorato quella guancia..che io ho in seguito disinfettato con l'alcol verde. Vorrei ora chiedere se è acne o herpes, e come si riconosce la differenza. Inoltre in caso fosse herpes, visto che è molto esteso, come farei a coprirlo? posso truccarmi o rischio di spargere l'eventuale infezione?
spero ci sia una soluzione perché questa cosa mi mette terribilmente a disagio.
aspetto impaziente la risposta alle mie domande,
La ringrazio, distinti saluti
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 583 10
Gentile utente,
senza valutare il suo quadro clinico non è possibile fare una diagnosi corretta, ma le due condizioni sono clinicamente differenti. L'herpes si manifesta con la comparsa di bruciore e formicolio susseguita dalla comparsa di eritema, vescicolazione e successivamente croste che guariscono nel giro di 10-15 giorni; l'acne invece con diversi tipi di lesioni, da comedoni aperti o chiusi, a papule, pustole e nelle forme più gravi anche noduli e cisti.
Quello che posso consigliarle è di evitare l'applicazione di prodotti su queste lesioni e di rivolgersi ad uno specialista dermatologo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Intanto La ringrazio per la celere risposta. Volevo aggiungere che io non ho mai avuto un herpes e non sono in grado di riconoscerlo, e dalle foto che vedo sono molto simili. Io non ho ricordi di bruciore o formicolii, e non capisco le crosticine..cioè se una sorta di brufolo, che però non ha pus bianco ma sembra una vescicola, se ne va da sola senza fare una crosticina non è herpes?
La ringrazio molto
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia