Quali esami rilevano la presenza di un tumore?

Buonasera, mi chiamo Alessio.
Volevo chiedere un informazione a voi medici, purtroppo vivo in un posto dove la gente muore spesso di tumori, con una percentuale più alta rispetto al resto dell'italia.
La paura di poter un giorno avere un tumore, io o le persone a me care mi tormenta. Volevo quindi sapere se è possibile fare degli esami periodici che accertino la presenza di un tumore, e se si, quali sono questo tipo di esami.
Non so, delle analisi del sangue, ecografie o altro da fare una volta ogni tot. mesi. Il tutto per vivere con una maggiore serenità, anche perché il fatto che il tumore sia spesso asintomatico mi spaventa molto.
Aspetto una vostra risposta, e vi ringrazio per l'attenzione.
Alessio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste un set di esami che eseguito periodicamente
possa escludere l'insorgenza di qualunque tipo di neoplasia.

L'unica prevenzione è un corretto stile di vita oltre che preliminari controlli clinici periodici (=visita) dal proprio medico.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it