Lexotan interazzione con fitoterapici

Buona sera, se prendo durante il giorno 2 pastigle di serenil calmansia in opercoli (fitoterapico)poi la notte prima di andare a dormire posso prendere le gocce di lexotan? hanno qualche interazione? gli ingredienti del fitoterapico serenil sono ingredienti quantità per opercolo 500 mg: Estratto secco liofilizzato e polvere micronizzata di: Passiflora sommità 118 mg Biancospino Luppolo fiori 118 mg Estratto secco liofilizzato di Zizyphus spinosa frutti 50 mg Opercolo di gelatina naturale 96 mg, l'opercolo che prendo io e da 480 mg non 500. il lexotan da 2,5.
Attendo risposta a presto :)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ma queste prescrizioni da quali medici provengono, e per quale indicazione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
soffro di ansia e forse ma i medici nn ne sn sicuri di una forma di DOC
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Dunque avrebbe bisogno di una cura per il DOC, che c'entrano queste medicine. I medici le hanno prescritto quali di questi prodotti ?
[#4]
dopo
Utente
siccome non dormo e sn inatesa di un altra visita x stabilire una cura questione di giorni prendo ansiolitici x dormire. cmq ripeto la domando in caso non fosse stata chiare il lexotan puo avere interazioni con serenil?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non ha risposto alla domanda: chi ha prescritto lexotan e chi ha prescritto gli altri prodotti ?
[#6]
dopo
Utente
il medico di base è a conoscenza che li uso anche se nn me li ha prescritti all'occorrenza posso prenderli. il serenil me lo ha consigliato la parafarmacista.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non si tratta di terapie ma di un'autogestione senza indicazione. La farmacista può consigliare quel che ha in negozio, non funziona che da qualcuno riceve il consiglio e poi scrive su un sito per avere conferma. Va da un medico e segue la prescrizione.
[#8]
dopo
Utente
nn ha capito niente nn fa nulla tanto giovedi sono di nuovo dallo psichiatra buona giornata
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ho capito, ha dei farmaci che vuole prendere di sua iniziativa o sul consiglio del farmacista, senza che nessuno le abbia detto che li deve associare. Non si sa per quale motivo non chiede ad un medico cosa deve prendere.

Ho capito perfettamente e la risposta è che questo non è un punto d'appoggio per darle l'ok sull'assunzione di prodotti a casaccio.
[#10]
dopo
Utente
il medico mi ha detto che posso usare il lexotan x dormivo fin che nn mi danno la terapia siccome nn voglio prenderne trp gocce volevo limitarne l uso con il serenil nn mi sembra ci sia niente di male ma nn sapevo se avesse interazzioni.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"volevo limitarne l uso con il serenil"

Che nessuno le ha prescritto però. Quindi per quale motivo utilizzarlo ? Perché non vuole prendere "troppe gocce di lexotan". Troppe quante sarebbero ? Esisterà una prescrizione (es. prendine tot al bisogno, fino a un massimo di tot).
[#12]
dopo
Utente
non posso prenderne piu di 20. nessuno prescrive mai cose naturali sempre e solo medicine.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"nessuno prescrive mai cose naturali sempre e solo medicine. "

Non c'è alcuna differenza. Non esiste la categoria "cose naturali", visto e considerato che poi le medicine sono anche derivate da cose naturali. "Cose naturali" è una buona e fortunata etichetta commerciale.

"non posso prenderne piu di 20."Glielo ha detto il medico questo presumo. Perché ?
[#14]
dopo
Utente
perchè e meglio nn esagerare visto il probabile DOC le bendodiazepine possono aggravare, x quello che volevo usare anche qualcosa che non crei una dipendenza cosi forte.
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ma quale dipendenza ? Sta parlando di usare un ansiolitico per qualche giorno fino a che non viene consigliato meglio da un medico, che c'entra la dipendenza ?
E che c'entra il discorso del doc, non vedo nessun nesso.

Mi sembra molto più semplice stare alle indicazioni del medico che consulterà piuttosto che fare questi ragionamenti confusionari, che sembrano risultato di sue idee o di chissà quali letture.