Formazione cistica-pseudocistica nel femore

Salve dottori, vi scrivo per avere informazioni su una diagnosi fatta alla mia ragazza (25 anni, corporatura molto esile, nessuna attività sportiva e nessun trauma degno di nota) a seguito di RM e radiografia all'anca. E' circa un anno che ha un persistente fastidio, sia a riposo che in movimento, inizialmente solo al lato sx poi ad entrambi ed ora da un paio di mesi solo alla parte dx. L'esito degli esami è stato il seguente: "Si nota una piccola formazione che mostra caratteristiche di segnale di tipo cistico-pseudocistico, sferica, del diametro di 7-8 mm è riconoscibile nella spongiosa sottocorticale della testa femorale dx antero-lateralmente. Per il resto non si riconoscono significative alterazioni".
Vorrei sapere di cosa si tratta.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non posso vedere le sue RX ma mi viene in mente una piccola cisti ossea, oppure un condroma, oppure un fibroma non ossificante, tre lesioni ossee assolutamente benigne. Ma visto il tipo di dolore della sua ragazza, credo che il problema non sia li. Faccia una visita ortopedica.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com