Valori esame

giorni di astinenza: 3
tempo fluidificazione 40'
colore. biancastro
aspetto: opalescente
viscosità: normale
quantità ml 3,0
ph 7,5
cellule rotonde milioni/ml 6,5
TSC (concentrazione totale spermatozoi milioni/ml): 19
Motilità % (percentuale di spermatozoi mobili): 24
morfologia % (percentuale di spermatozoi con morfologia normale): 18
MSC (concentrazione spermatozoi mobili milioni/ml) 4,5
FSC (n° spermatozoi con motilità progressiva e morfologia normale milioni/ml): 1,8
SMI: 60
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
buttare lì 4 numeri non significa nulla: a che serve questo spermiogramma? cosa è stato riscontrato al paziente che lo ha fatto? per quale motivo è stato fatto? State cercando figli? Da quanto? Quanti hanni la partner femminile? Fuma? Ha qualche patologia in atto o pregressa?
Poi l' esame non è stato eseguito secondo le norme della organizzazione mondiale della sanità, per cui non è interpretabile nemmeno come normale o patologico. Lo rifaccia in centro apposito e lo accompagni, se non spiace, con una risposta alle precedenti domande.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
egr. dott.re nessun problema o patologia per il paziente (fumatore) che ha fatto l'esame solo valutare a fondo la mancata gravidanza. La partener ha 40 anni, non fuma. Sulla base di tali valori come ritiene intervenire? grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A parte cvhe le ho detto di fare esame ijn centro apposito, che male non fa. Smettere di fumare fa sempre bene. Personalmente eseguirei solo una ecografia scrotale, per vedere che non vi sia una patologia testicolare che èpeggiori la sua qualità di vita, essendo che avendo la partner 40 diviene assolutamente difficile pensare ad una gravidanza naturale con qualsiasi valore spermiografico. Personalmente valuterei l' opzione fecondazione assistita. Scusi se sono stato diretto, ma così è.