Testicolo in ascensore

Buongiorno Dottori,

Vi scrivevo poichè non ho ben chiare alcune cose, o meglio ho visto pareri dicordanti in merito a questo fastidio, e sulla necessità o meno di intervenire chirurgicamente, e poichè ho letto sia su questo sito quanto in altri che la necessita di intervenire chirurgicamente era sconsigliata qualora si fosse superata l'eta adolescenziale (sotto i 18 circa) in quanto la possibilità di torsione sarebbe stata poco probabile, e l'intervento se pur non complicato portava comunque le controindicazioni di qualunque intervento oppure se la salita del testicolo fosse continua nel canale e non sporadica. Volevo sapere se le informazioni sono corrette o se sbaglio qualcosa?

molti dottori sono contrari appunto all'intervento se non in casi eccezionali altri invece lo reputano necessario volevo sapere in base a cosa si puo valutare la necessarieta?

poi volevo sapere se "il testicolo in ascensore" potesse essere causa di infertilità di per se oppure se e solo riferita alla torsione non operata per tempo.

grazie mille per il tempo dedicatomi spero di aver espresso al meglio le domande che volevo porgervi

grazie ancora
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci offre alcun dato circa i numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma che,credo,abbia eseguito.Le preoccupazioni di una torsione testicolare a 34 anni credo siano legato ad uno stato ansiogeno immotivato.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta,

quindi una torsione testicolare passata appunto l'età adolescenziale (al di sotto dei 18/19) è assai difficile giusto?

Volevo chiederle secondo il Suo parere se il "testicolo in ascensore" può da solo (in assenza di altre patologie come torsione o varicocele etc ) essere causa di infertilità o meno?

Grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il rischio di una torsione è la non tempestività dell'intervento medico,cosa fortemente improbabile nella età adulta.Si limiti a controlli periodici dello sperma ed allontani le paure immotivate.Cordialità.