Varicocele e vasodilatatori

Salve, ho 25 anni e soffro di varicocele di 3 grado al testicolo sx. Lo specialista, visto il mio spermiogramma, mi ha consigliato di non sottopormi a nessun intervento chirurgico visto la buona attività dei miei spermatozoi purché non assumi alcolici o mangi troppo speziato o fumi.
Soffrendo di alopecia androgenetica uso una lozione topica descritta in basso e vorrei sapere se è un vasodilatatore e se possa in qualche modo influenzare il mio varicocele.

Ingredienti:
AQUA, ISOPROPYL ALCOHOL, PROPYLENE GLYCOL, POLYSORBATE-20, BISABOLOL, BUTYLENE GLYCOL, PANTHENOL, NIACINAMIDE, MENTHOL, SODIUM LACTATE, SALICYLIC ACID, ADENOSINE TRIPHOSPHATE, CETRIMONIUM CHLORIDE, GLYCOPROTEINS, PIROCTONE OLAMINE, SERENOA SERRULATA FRUIT EXTRACT, PAEONIA SUFFRUTICOSA ROOT EXTRACT, CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT, PYRIDOXINE CHLORIDE, BIOTIN, ALANINE, CITRULLINE,SERINE, THREONINE, PARFUM, LINALOOL, COUMARIN, CITRONELLOL, GERANIOL, EVERNAL PRUNASTRI EXTRACT, HYDROXYISOHEXYL 3-CY-CLOHEXENE CARBOXALDEHYDE.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste alcuna medicina,vasodilatatrice o meno che sia,che possa influenzare un varicocele di III grado,Segua i consigli dello specialista reale che,mi auguro,abbia esperienze certificate nel campo della fisiopatologia della riproduzione.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 641
Gentile lettore,

oltre alle precise indicazioni ricevute dal collega Izzo, che mi ha preceduto, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio Dottori per la disponibilità.

Distinti saluti.