Varicocele, Spergin e fertiplus

Salve,
ho ventinove anni e vorrei chiedere qualche consiglio sulla mia situazione prima di prenotare una nuova visita specialistica.
Ho scoperto di avere un varicocele di terzo grado da due o tre anni, ma mi avevano consigliato, al momento, di non operarmi perché i risultati dello spermiogramma erano più che soddisfacenti.
Quest'anno, invece, ho effettuato un nuovo spermiogramma dove c'è stato un crollo verticale di quasi tutti i parametri: per dire, concentrazione spermatozoi di 5 milioni/ml (prima ne avevo oltre 100), solo 10% a motilità rettilinea...
Il fatto è che un mese prima avevo fatto un uso pesante di antibiotici per via di una polmonite; inoltre la raccolta del campione era avvenuta quasi al limite del tempo massimo.
Per questo l'urologo mi ha detto di non preoccuparmi e di rifare lo spermiogramma dopo due mesi.Aggiungendo che a suo avviso, comunque, sarebbe stato molto più conveniente operarmi. Uscendo, en passant, mi ha prescritto SperginQ10 e fertiplus per 3 mesi.
Rassicurato e pieno di impegni e di viaggi non ho ancora comprato questi farmaci. Ora mi sono reso conto che i due mesi sono già passati....
Quello che mi chiedo è se a questo punto conviene effettuare un nuovo spermiogramma e prenotare una visita o andare di corsa a comprare i farmaci e rimandare tutto a dopo che avrò seguito la cura.
IMPORTANTE sottolineare che la mia preoccupazione è solo quella di evitare un eventuale danno permanente, non ho nessuna intenzione di procreare in questo momento e neanche in un futuro prossimo!

Grazie mille, attendo fiducioso una risposta

Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107
Salve
prima di comprare gli integratori che spesso si usano per favorire una gravidanza , le consiglio di eseguire uno spermiogramma ex novo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia