Posto operazione chirurgica scafoide mano dx

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni. 3 giorni fa ho subito un innesto d osso allo scafoide, mano dx, ora devo portare un supporto per 35 giorni e fare qualche esercizio per mantenere le dita in movimento.
Purtroppo prima di lasciare l'ospedale ho dimenticato di chiedere una cosa al mio dottore curante.
Volevo chiedere: dopo l'operazione si può fumare e bere? (considerate che prima dell'intervento fumavo all'incirca 20 sigarette al giorno e bevevo il venerdì e/o il sabato sera) so che le due cose non fanno bene alla salute ma comportano un allungamento della riabilitazione o possono influire su effetti cicatrizzanti sia per polso che per anca?
E infine: io muovo molto le dita del polso, però ancora sento tirare i nervi e un pò di fastidi, quanto ci vorrà per riuscire a muovere correttamente le dita?
Considerate che lo scafoide era messo male hanno dovuto innestare un osso più applicare una vite e che per ancora 5 giorni dovrò assumere antibiotici.
Ringrazio Precedentemente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il fumo e l'alcol, per quanto molto dannosi alla salute, non compromettono la guarigione, mentre il movimento del polso assolutamente si.

Pertanto, quando muove le dita, faccia attenzione.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale