Tecniche per estrazioni.

Gentili Dottori buongiorno. Scusate per la domanda (credo) banale, ma spero di ottenere una vostra cortese risposta. Può accadere che andando a fare un'estrazione di un dente del giudizio il dentista può sbagliare una manovra (come sbagliare punto con l'ago con l' anestesia o non sò iniettare più anestetico sempre in punti sbagliati o altro )e quindi provocare la morte del paziente ?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mai successo in casi riportati in letteratura, che io sappia. Possono esserci stati casi di decesso in studio, ma per fattori concomitanti, che so, un infarto del miocardio, ma se devo scegliere, preferisco avere un infarto in uno studio con un medico presente che mi può aiutare, piuttosto che in auto mentre mi reco al lavoro...
Tranquilla, si faccia togliere il dente, se deve, senza patemi d'animo.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Una minima probabilità esiste, in linea teorica.
Pari più o meno a quella che Silvio Berlusconi la contatti per regalarle tutto il suo patrimonio.

Non so se ho reso l'idea...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si mi rendo conto che statisticamente è impossibile,proprio giorni fà ho letto di svariati casì di persone che non hanno mai avuto problemi dal dentista, poi alla terza o quarta estrazione è successo quello che è successo, chi dice per allergia chi per manovre sbagliate o altro..e non si capiscono perché ancora accadono certe cose... Quindi è una realtà bella e buona.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile Signora, dato il suo stato d'animo, l'unico consiglio che mi sento di darle è di farsi estrarre il dente in un centro ospedaliero dotato di strutture di rianimazione. Anche questo non le darebbe la sicurezza al 100%, ma la proteggerebbe al meglio. Purtroppo quando "suona la campana" non c'è nulla che ci salvi:ero all'università, un paziente con una piccola cisti al collo da asportare ambulatorialmente, telino sterile, disinfezione, anestesia locale, iniezione, riflesso vago-vagale (non succede praticamente mai), arresto cardiaco, massaggio, defibrillatore, rianimazione, nulla da fare, il paziente è deceduto. Malasanità? Assolutamente no. E' stato fatto tutto ciò che andava fatto: solo il suo tempo era scaduto. O prova ad affidarsi al destino o non si faccia curare.
Auguri di buona Pasqua.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Come le ha scritto il dr. Scalia, si tratta per lo più di infarti coronarici in correlazione temporale MA NON CAUSALE con un intervento odontoiatrico.

Però se un giornalista scrive: "paziente ha un infarto tre ore dopo essere andato da dentita" la cosa NON E' una notizia.
Mentre se scrive "va dal dentista e muore" la cosa E' una notizia.

E' questo che per lo più accade, non altro.
C'è ben poco da capire quindi, perchè non accade proprio nulla.
Un giornalista è molto spesso meno onesto di una prostituta da bordello.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente