Ernia all'ombellico

salve, io facendo palestra ho riscontrato dopo poco un ernia all'ombellico, volevo sapere se è obbligatorio l'operazione oppure no perche si sente e non si sente, e poi volevo sapere se faccio sforzi ulteriori che succede? cioe puo scoppiare o peggiorare? mi faccia sapere perche vorrei continuare la palestra visto che stavo avendo successi per il dimagrimento grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
via mail non è possibile fare una diagnosi e per questo il consiglio è quello di farsi visitare da un medico della sua città.
Infatti se Le si è formata un ernia ombelicale bisognerebbe che Lei smettesse di effettuare attività ginnico-sportiva e si sottoponesse ad un intervento chirurgico. Il rischio è quello di una fuoriuscita attraverso l'ernia di grasso o peggio di un ansa intestinale che potrebbe strozzarsi e richiedere poi un intervento d'urgenza. Per questo motivo Le consiglio di sospendere l'attività fino a quando non avrà effettuato una visita medica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
salve, tra un paio di settimane mi opero all'ernia all'ombellico, e siccome è molto piccola volevo sapere se l anestesia sarà locale o per intero, dipende da qualcosa o si fa solo quella locale? grazie
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
la scelta del tipo di anestesia dipende dal tipo di intervento da eseguire. In alcuni casi, quando la porta erniaria è di pochi cm è possibile effettuare la sola anestesia locale. Nei casi in cui il difetto di parete fosse maggiore l'anestesia generale diventa di obbligo.
A questi fattori si aggiunge poi la collaborazione fisica e psicologica del paziente.
In alcuni casi infatti vi sono persone che si impressionano facilmente per l'ambiente chirurgico della sala operatoria o alla visione degli strumenti chirurgici, motivo per cui è possibile ricorrere a farmaci sedativi che permettono l'esecuzione dell'intervento in anestesia locale.

Cordiali saluti