Coumadin

Gentilissimi buon giorno. Mio padre , 75enne, soffre da circa 30 anni di fibrillazioni parossistiche. Un mese addietro, dopo circa 2 anni di normalità, sono ricomparse, a bassa frequenza, e sono sparite nel giro di 3 giorni. I medici gli hanno prescritto il COUMADIN 5 che lui ha iniziato a prendere con le relative analisi. L' incertezza, alla quale chiedo una Vostra risposta, sta nel fatto che alcuni cardiologi gli hanno prescritto lo XARELTO da 20mg, mentre altri il COUMADIN 5, quest' ultimi rafforzando la tesi che ancora il farmaco (XARELTO)non è stato testato su chi porta protesi: mio padre infatti circa 5 anni fa è stato operato al cuore per la sostituzione, con materiale biologico, del BULBO AORTICO e l' AORTA, con la RICOSTRUZIONE della valvola. Effettivamente lo XARELTO può dare problemi alle protesi o può essere tranquillamente preso al posto del Coumadin evitando le continue analisi? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo Xarelto NON è indicato in pazienti portatori di protesi.
Dovrebbero saperlo coloro i quali glielo hanno stupidamente proposto
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,
Mi scusi l' ignoranza, ma vale anche nel caso di protesi biologiche, come nel caso di mio padre?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si. Le indicazioni sono severissime e cioe fibrillazione atriale NON valvolare, e solo se ci fossero problemi oggettivi di mantenimento di un INR accettabile o problemi logistici.
Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua preziosa risposta. Grazie ancora