Ginkgo e aspirinetta

Buona sera, mia madre ha 82 anni, 4 anni fa è stata operata e le hanno inserito una valvola (meccanica ) aortica. Molti anni prima ha avuto un infarto. Prende la Cardioaspirin da anni. Ora sta perdendo la memoria ed ha i sintomi iniziali dell'Alzheimer. E' autosufficente e attiva, ma fa spesso le stesse domande, si dimentica le cose ecc. Vorrei darle il Ginkgo, me ne hanno parlato molto bene per i vantaggi che potrebbe avere (mi basterebbe che non peggiorasse !). Posso farglielo prendere il Ginkgo mentre prende la Cardioaspirin ? oppure è meglio sospendere la Cardiospirin e le dò solo il Ginkgo ?
Grazie anticipatamente e cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi, se sua madre avesse una protesi meccanica dovrebbe assumere warfarin (Couma din) o acenocumarolo (Sintrom) e non cardioaspirina. Probabilmente invece le e' stata impiantata una valvola biologica, in questo caso basterebbe la sola cardioaspirina (se non fosse in fibrillazione atriale). L'eventuale assunzione di Gingko e' ininfluente.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso