Utente 347XXX
Buongiorno,
sono a chiederVi gentilmente un consulto per un uomo di 75 anni, con cardiopatia ipertensiva, diabete mellito tipo 2, moderata insufficienza renale cronica. Da parecchi mesi riferisce prurito cutaneo in zona gambe e piedi, braccia e schiena. Dal 2006 ha assunto nella sua terapia farmacologica anche 1cpr/dì di allopurinolo 300mg fino a circa un anno fa. Può il prurito in questione essere causato da questo allopurinolo 300mg che NON assume più da circa un anno e qualche mese? Ringrazio
Cordialità

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Se il prurito continua nonostante la sospensione del farmaco ovviamente le due cose non sono correlate....Ha fatto gli esami ematochimici in particolare la bilirubinemia ?????
Cordialità
[#2] dopo  
Utente 347XXX

Iscritto dal 2014
La ringrazio molto per la cortese risposta, anche io avevo pensato ciò ma era stato posto in dubbio. Si ha eseguito gli esami in data 11/03/2014 con i seguenti esiti:
glucosio 155mg/dl (60-100);
urea 48mg/dl (10-50);
creatinina 1.5mg/dl (0.5-1.4);
GFR 45.00 (>60equazioneCKD-EPI);
colesterolo 187mg/dl(110-200);
HDL 44(40-110);
LDL 113mg/dl;
trigliceridi 151mg/dl(20-150);
BILIRUBINA TOTALE 1.1mg/dl(0.1-1.1);
gamma-GT 61 (0-60);
AST(GOT)23 (0-40);
fosfatasi alcalina56(35-130);
latticodeidrogenasi 351(250-500);
creatinfosfochinasi 82(0-200);
sodio 136 mEQ/l(135-148);
potassio 4.9(3.5-5.3);
ferro131 ug/dl(60-170);
ferritina118 ng/ml(30-300);
p-colinesterasi 7805U/l (4900-11900);
OMOCISTEINENA PLASMATICA 27.3 uM/l (valori norma <15;aumento moderato 15-30);
albuminuria 0.2 mg/dl(0-3.00);
albumina 54.5% (55.8-66.1);
alfa-1 globuline 4.2%(2.9-4.9);
alfa-2 globuline 11.3%(7.1-11.8);
Beta-1 globuline 5.9%(4.7-7.2);
beta-2 globuline5.8%(3.2-6.5);
Gamma globuline 18.3% (11.1-18.8);
Rapporto alb/glob 1.20(1.10-2.40).
Ho tralasciato emocromo e formula leucocitaria, se ritenesse opportuno visionarle provvedo a inviarle. La ringrazio.
Cordialmente


[#3] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Le cause di prurito possono essere tante....La bilirubina è normale (quello che appare evidente è la presenza di probabile diabete mellito e di insuffcienza renale probabilmente moderata). Per stratificare le cause del prurito occorre una valutazione della medicina interna perchè esula dal campo di interesse della cardiologia.
Saluti
[#4] dopo  
Utente 347XXX

Iscritto dal 2014
Giustamente concordo. La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti