Utente 347XXX
Buonasera, scrivo per chiarimenti in merito ad un elettrocardiogramma e ecocardiogramma efettuato oggi.
Questo il referto
Ritmo sinusale fc 62 bpm
Lievi tuebe della fase di ripolarizzazione ventricolare
Normali dimensioni del cuore e normale cinesi globale e segmentazione del ventricolo sx
Attività cardiaca ritmica
Toni normali.
La mia richiesta e' per le lievi turbe della ripolarizzazione ventricolare.
Si tratta di qualcosa di serio?
Premetto che assumo sporanox da un mese 4 cp al di da 100mg per curare un'aspergillosi broncopolmonare allergica, dovro' farlo per altri 3 mesi.
Assumo inoltre pullmaxan da 200 e quasi tutti i giorni lexotan gocce, circa 20 al di.
Le analisi del sangue sono buone tranne un calo del potassio io ho 3,4 e i valori normali indicano 3,6 quello minimo, che il cardiologo collega allo sporanox in quanto dice lo può causare.
Sono un soggetto molto molto ansioso e in questo momento sono in una fase di depressione.
Tutta riconducibile al pneumotorace bilaterale causato da una complicazione di una polmonite avuto 9 anni fa, con ferite psicologiche che non si sono mai sanate.
2 mesi fa sono stato ricoverato per una broncopolmonite e circa 45 giorni fa ho subito un intervento di settoturbinoplastica.
Da qui il calo depressivo, paura di riavere lo pneumotorace, che il naso non si rimetta a posto per bene.
Paura di stare male, e appunto ora queste lievi turbe della fase di ripolarizzazione mi hanno mandato in ansia piu totale.
Qualora vogliate aiutarmi ve ne sarei enormemente grato.
Cordiali saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Non sono nulla di preoccupante. Prevenga il calo di potassio con integratori e con l'alimentazione (ad es. può mangiare banane).
Saluti
[#2] dopo  
Utente 347XXX

Iscritto dal 2014
Buongiorno dottore, grazie per la pronta risposta, ieri sera ho dimenticato di aggiungere che da qualche tempo, comunque dopo l'inizio della terapia con sporanox ho iniziato ad avvertire meno appetito, senso di affaticamento e debolezza muscolare che ora e' peggiorato, soprattutto alle gambe, e sonnolenza, pesantezza agli occhi, senso di intontimento, ora non so se e' una combinata sporanox e depressione che si e' instaurata, stamattina sono scoppiato in una crisi di pianto e non ho piu voglia di fare nulla. fosse per me starei sempre a dormire. Ho la lingua molto spaccata con patina bianco/giallina, difficoltà a digerire, spesso ruttini e senso di pienezza, ho fastidi all'intestino, nausea e forte inappetenza, quando provo a mangiare mi viene quasi da vomitare. Cosa mi sta succedendo?
Come le dicevo l'emocromo sembra a posto.
Questi i valori

Leucociti 7.03 rif. 4.50-10.80
Eritrociti 5.68 4.70-6.10
Emoglobina 15.3 13.5-18
Ematocrito 42.8 40-50
Mcv 75.4 80-94
Mch 26.9 27-32
Mchc 35,7 30-36
Rdw 14.5 11.5-14.5
Piastrine 146 140-440
Neutrofili 64.9 40.5-74.1
Linfociti 26.9 20.5-51
Monociti 7.0 5.4-12.5
Eosinofili 1.1 0.0-7.0
Basofili 0,1 0.0-1.5
Neutrofili 4.56 1.80-7.80
Linfociti 1.89 1.20-4.80
Monociti 0.49 0.16-1.0
Urea 19 10-50
Glucosio 95 70-110
Sodio 138 135-146
Potassio 3.4 3.6-5.0
Bilirubina totale 1.8 0.4-1.2
Got/ast 21 15-41
Gpt/alt 24 17-63
Amilasi 64 28-100
Creatinina 0.81 0.60-1.30

Ho una lieve microcitemia e morbo di gibert.



Grazie per la disponibilità e l'aiuto.

Un saluto
[#3] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Caro signore lei ha urgente bisogno di un supporto psicologico e per questo noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psicologo.
Saluti
[#4] dopo  
Utente 347XXX

Iscritto dal 2014
Grazie dottore, ho gia iniziato un percorso con una psicologa, la quale m'ha anche consigliato in questo periodo di aiutarmi con un antidepressivo, parlava di efexor o comunque uno compatibile con lo sporanox, lei sa dirmi se si possono associare? onde evitare problemi visto che lo sporanox ha tante interazioni con diversi farmaci. Grazie di nuovo.