Minima valori alterati

Gentilissimi Dottori,
scrivo per chiedere un parere riguardo una situazione che sta diventando poco piacevole. Sono in cura da 3 anni per un disturbo d'ansia con terapia farmacologica (20mg paroxetina una volta al giorno). La cura ha dato i suoi effetti restituendomi una vita serena e normale seppur con qualche periodo di leggera difficoltà. Ho imparato ad ascoltare il mio corpo e a gestire quei fastidiosi sintomi causati dall'ansia. Qualche giorno fa ho avvertito un po' di debolezza e per scrupolo ho misurato la pressione. Ho riscontrato dei valori assolutamente anomali, soprattutto con la minima. Stamattina dopo una leggera colazione ho effettuato 3 misurazioni e la minima ha segnato la prima volta 109 e la massima 128, dopo qualche minuto 94 e la massima 130 e poi ancora 101 e la massima 130. Nella giornata di ieri invece la minima ha segnato prima 89 e poi 91 e la massima 128 e 139.
Da segnalare che sto vivendo un intensissimo periodo di lavoro che mi sta provocando un stato di stress non indifferente a causa di grandi responsabilità.
Ho 29 anni, sono alto 1,80 e peso all'incirca 84 kg. La mia alimentazione è assolutamente normale e fumo 5 sigarette al giorno. Non svolgo attività fisica.
In famiglia abbiamo riscontrato casi di ipertensione solo a mia madre dopo i 65 anni successivamente a un intervento delicato per un aneurisma subaracnoideo.
Ho ovviamente prenotato una visita dal cardiologo di fiducia che sosterrò domani pomeriggio.Vorrei conoscere la vostra opinione in merito e sapere se devo agire in maniera più repentina e cosa secondo voi significano questi valori che ovviamente su un individuo che soffre di ansia influiscono molto negativamente sul mio stato psichico.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Posso consigliarle di eseguire un Holter pressorio delle 24 h (anche se effettuato durante le temperature climatiche attuali potrebbe essere falsamente negativo e per questo lo consiglierei durante ilperiodo invernale). A riguardo se vuole può approfondire con laletturab dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica