Renina plasmatica alta

buongiorno,
il mio ragazzo che ha 25anni, è da tanto tempo che ha la pressione molto alta.
Per prima cosa ha scelto di andare dal cardiologo che l'ha sottoposto a varie visite tra cui anche l'ecocolordoppler renale ed era tutto apposto.
Solo dalle ultimi analisi è risultato con la renina plasmatica sotto sforzo a 107ml e la sideremia a 196 dL.
a cosa possono essere dovuti dei valori cosi alti?
ds chi si dovrebbe far vedere?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
vista la è giovane età del ragazzo va pensato ad un'ipertensione secondaria a problemi endocrini;la renina in ortostatismo (e non sotto sforzo) alta può far pensare ad un problema al surrene. E' pur vero che è un esame con notevoli margini di errore.A mio parere potrebbe essere utile una valutazione con un endocrinologo per una migliore definizione del problema.
Un caro saluto

Dr. Remo Luciani