Blefaroplastica a 32 anni meglio farla o no?

Salve ho 32 anni,premetto che ci vedo benissimo ma ho uno sguardo un po "appesantito" soprattutto quando c'è molto sole non riesco ad avare gli occhi bene aperti.
Sto iniziando a valutare se sottopormi ad un intervento di blefaroplastica.
Vorrei sapere se questo tipo di intervento è coperto dal SSN o si può fare solamente privatamente?
[#1]
Dr. Claudio Toniolo Chirurgo plastico 4
Gentile Signora,

la blefaroplastica superiore è un intervento che in taluni casi viene accettato dal servizio sanitario solo quando presuppone un danno grave alle quotidiane attività. Ossia quando la palpebra arriva a creare dei disagi gravi alla vista. Cosa che, solitamente, succede nelle persone anziane. Nel suo caso può predisporre un intervento di blefaroplastica che consiste semplicemente nel rimuovere il lembo di pelle in eccesso donando ampiezza e luminosità allo sguardo. E' un intervento che viene eseguito ambulatorialmente in anestesia locale. Nel post operatorio avrà due cerottini sulla palpebra superiore ed un po' di gonfiore per le prime 36 ore. Dopodiché potrà riprendere le se normali attività evitando di prendere il sole o di praticare attività sportiva. Avrà poi una liene cicatrice rossastra per i primi 20 giorni che tenderà a sparire nel giro di poco tempo. Potrà tranquillamente truccarsi gli occhi dopo una settimana dall'intervento.

Distinti saluti

Dr. Claudio Toniolo

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le confermo che la blefaroplastica superiore è coperta dal SSN solo in caso di marcata blefarocalasi, ovvero vistosi eccessi cutanei che riducono il campo visivo e pertanto necessitano l'intervento correttivo. In tutti gli altri casi , la blefaroplastica viene eseguita in regime privato.
Per ciò che riguarda l'opportunità o meno dell'intervento deve sicuramente consultare un chirurgo plastico per valutare insieme a lui l'indicazione all'intervento o ad altre procedure minori di miglioramento dello sguardo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net