Cantopessi cantoplastica o blefaroplastica

Buonasera gentili dottori,
Purtroppo ho un brutto difetto, ho gli occhi totalmente all'ingiù, addirittura uno va ancora più verso il basso rispetto all'altro, e su quello che va verso il basso sembra che abbia anche la palpebra superiore piu sporgente rispetto alla palpebra dell'altro occhio. Documentandomi sul web ho trovato che per correggere questi difetti vi sono queste 3 tecniche, solo non ho capito quale sia quella piu adatta a me e in che cosa consiste,vorrei tirare gli occhi piu su per allinearli e avere un taglio di occhi migliore. Qual'è la differenza tra cantopessi e cantoplastica?? La fanno tutti i chirurghi estetici o ci sono alcuni specializzati proprio solo in queste tecniche??
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, spesso cantopessi o cantoplastica vengono usati come sinonimi. teoricamente la cantopessi è solo il "sollevamento" della struttura cantale.
Moltissimi chirurghi si occupano di queste problematiche, è indispensabile una visita per darle una risposta adeguata.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
per cantoplastica si intende la disinserzione di tutte le strutture del canto laterale dell'occhio e ricostruzione mediante ancoraggio all'orbita. Per cantopessi l'interruzione di solo qualche elemento anatomico del canto e sospensione dello stesso mediante dei punti di sutura di ritensionamento.
Da una visita clinica si può meglio definire l'indicazione chirurgica.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#3]
Attivo dal 2014 al 2020
Chirurgo generale, Chirurgo plastico
Gentile Signora,
parlando di palpebra scesa mi viene da pensare che potrebbe in parte risolvere il problema anche solo con un semplice intervento di blefaroplastica, ossia la rimozione della pelle in eccesso dalla palpebra superiore. Spesso a questo intervento si associa anche l'aggancio del muscolo al sopracciglio in modo da rialzare l'occhio e migliorarne l'aspetto estetico.
L'intervento può essere eseguito con ricovero in day surgery in anestesia locale con sedazione. Dopo una settimana verranno rimossi i punti. La cicatrice sarà poco visibile i primi 10 gg, anche se potrà riprendere subito le attività quotidiane. Sparirà poi spontaneamente nel giro di un mesetto.
Distinti Saluti
Dott. Angelo Villa