Complicazione da filler radiesse

buongiorno , 2 mesi fa mi sono sottoposta ad un trattamento radiesse sotto la palpebra sx per eliminare borsa. ( premetto che precedentemente sempre la stessa zona era stata trattata con acido ialuronico che aveva creato gonfiore e che avevo eliminato tramite infiltrazione di ialuronidasi effettuata sempre dallo stesso medico esperto .) A tutt oggi persiste una forte asimmetria del prodotto( con la presenza di noduli che percepisco al tatto) , precisando che da qualche giorno la zona trattata ha subito una modifica del colore della pelle che si è notevolmente scurita.( tendente al marrone scuro in alcuni punti ,,tendente all arancione in altri) Sono purtroppo molto preoccupata, visto che questo problema mi crea un imbarazzo con la gente. Premetto che ho recentemente contattato il medico in questione tramite e mail, ma non ho ancora ricevuto una risposta. Gradirei sapere se la sostanza iniettata è removibile ( sui siti le versioni sono contrastanti : si fa riferimento all utilizzo di iniezioni di cortisone, trattamenti con soluzione di bidistillata). Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
uso da tempo il prodotto in questione ma - fortunatamente - non ho mai registrato complicanze di questo genere. Effettivamente qualche collega ha segnalato problemi di questo tipo, ma pare siano dovuti ad un semplice accumulo di prodotto. Le iniezioni di cortisone in quella zona devono essere eseguite assolutamente da mani esperte, quindi in prima battuta preferirei il massaggio al fine di integrare il prodotto nei tessuti circostanti.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta . Poi ho deciso di recarmi presso il policlinico di Modena addetto alla rimozione da filler. Purtroppo il colore è ancora molto scuro addirittura sembra peggiorato. Francamente non me la sento di attendere così troppo tempo, visto che non riesco più ad uscire di casa ed a condurre una vita normale. Mi sa che l'indifferenza del medico che ha effettuato il trattamento mi indurra ad un "azione legale. Purtroppo non si devono sottovalutare certi tipi d interventi. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
intervengo per confermare che il tipo di prodotto usato è sicuro che consente di effettuare riempimenti che durano più a lungo di quelli eseguiti con acido ialuronico. Il problema a mio avviso è la sede, la regione palpebrale , dove i tessuti sono molto sottili e non c'è lo spessore sufficiente a garantire una buona copertura a questo tipo di filler. La sostanza è riassorbibile , anche se lascia microparticelle di idrossiapatite che posso dare una certa fibrosi residua. Non credo che il cortisone sia una buona scelta , mentre condivido appieno l'idea di recarsi al policlinico di Modena.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il consulto che ha confermato la scelta migliore d adottare per la soluzione ( mi auguro con tutto il cuore ) del caso. Dopo la mia segnalazione spero chi Sino ad ora ha utilizzato il materiale in questione sotto le palpebre sia messo al corrente delle problematiche che potrebbero presentarsi. Preciso che prima Era presente una semplice borsa, ora mi ritrovo con : borsa a metà ( in quanto il trattamento ha risolto parzialmente il problema ), asimmetria del prodotto con la presenza di vari noduli, ma ciò che veramente mi causa le notti insonni è il colore della pelle che si è completamente annerita ( il mio visino carino di un tempo è totalmente rovinato ) Distinti saluti.