Rinoplastica cartilagini alari

Salve, vorrei delle informazioni riguardanti ritocco sulla cartilagine, in particolare sulle cartilagini alari.
Presento delle narici abbastanza asimmetriche tra loro.
Una risulta molto più grande, alta ed esposta dell'altra che, al contrario, risulta piccolina e poco esposta, creando alla visione frontale un effetto naso storto (cosa che non è, dato che setto è calumella NON sono deviati).
Sono stato operato già due volte di rinoplastica.
La prima era una rinoplastica completa, la secondo, invece, si è lavorato solo a livello di cartilagine per definire la punta e risolvere questo problema di assimetria delle narici.
Ad oggi ho risolto tutti i problemi funzionali ed estetici escluse le narici però.
Guardando attentamente il mio naso ho notato che manca un pezzetto di cartilagine alare nella narice più esposta creando di conseguenza questa assimetria.
La mia osservazione è stata confermata dallo stesso chirurgo che mi ha detto però che comunque non si può risolvere chirurgicamente ma con punture di botulino e cortisone (cosa che non voglio fare per vari motivi, il primo che non è una cosa permanente.)
Spulciando su internet ho trovato, invece, che le narici possono essere modificate e rimpicciolite, o viceversa .
Io sono del centro Italia e cerco un chirurgo che posso aiutarmi, esperto in rinoplastica ma sopratutto con esperienza diretta di questi casi, che sappia modificare ed intervenire sulle narici.
P. S. datosi che si tratta di un ritocco e non di una rinoplastica completa vorrei sapere mediamente quali potrebbero essere i costi.
Vi ringrazio del vostro tempo.
(Se volete delle foto per capire meglio e mi lasciate un indirizzo e-mail sono lieto di mandarle)
[#1]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Buongiorno gentile utente,
in tutta probabilità è possibile eseguire delle modifiche per cercare di simmetrizzare il più possibile però è necessario visitarla. Potrebbero essere necessari anche degli innesti di cartilagine.
Anche se con delle foto è possibile apprezzare il difetto risulta invece impossibile valutare le modifiche già effettuate alle cartilagini.
Per quanto riguarda i costi è impossibile dirlo senza aver effettuato un accurato piano chirurgico.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se il suo chirurgo le ha sconsigliato di re-intervenire sulla punta forse non ci sono possibilità concrete di miglioramento. Lei comunque può chiedere un secondo parere ma tenga conto che assai spesso gli interventi di piccole rifiniture o definizioni della punta del naso non sono tecnicamente semplici.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
il problema che lei pone non è assolutamente semplice. Un tempo la differenza tra le narici non era quasi mai fatto presente dalle persone che si sottoponevano ad una rinoplastica. Oggi invece nella visita preoperatoria questa cosa va presa in grande considerazione. Dobbiamo fare presente ogni differenza e registrarla fotograficamente. Molte persone non hanno due narici uguali, parecchie le hanno molto diverse. Tale asimmetria può essere migliorata ma di rado può essere eliminata.
Questo spesso è dovuto ad una deviazione del setto ma può essere invece motivato da un diverso impianto sull'osso mascellare, da diversità costituzionale di forma ed orientamento delle cartilagini alari, da precedenti interventi correttivi. Se i due precedenti chirurghi non sono riusciti a risolvere il problema questo deve farla riflettere. Certamente fare botulino o cortisone non serve assolutamente a niente.
Se la cosa è molto evidente e le arreca ansia le consiglio di farsi visitare da un altro chirurgo che possa valutare il problema.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it