Rifarsi il naso a 17 anni

Scrivo per mia figlia, diciassettenne che ha compiuto lo sviluppo solo tre anni fa e che farà 18 anni fra 6 mesi. Ha una gibbosità parecchio evidente ed anti estetica, setto nasale deviato e soffre di adenoidi. Secondo voi è il caso che si rifaccia il naso o è presto? Non ha compiuto chissà quale crescita fisica, ma è molto determinata a rifarsi il naso il prima possibile perché soffre molto per via del suo naso. Cosa consigliare di fare? Inoltre, ci siamo rivolti ad un chirurgo che l'ha un po' spaventata: dice che dovrà portare i tamponi per 3/4 giorni, tutor in plastica per due settimane e poi cerotto. Altri medici che ho sentito dicono invece che non userà il tutor e i tamponi solo una notte. Mi spiegate come funziona? So che non potete fare "pubblicista" qui, ma noi siamo di Napoli e vorremmo avere sei nome di chirurghi bravi qui in zona, se possibile, perchè non conosciamo nessuno tramite esperienza diretta o indiretta!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile signora, generalmente i tamponi si possono mettere per 1 solo giorno (a volte nemmeno) e il tutore sul dorso permane per 1 settimana soltanto. Diciamo che non rientra assolutamente tra gli interventi per cui "spaventarsi".
Detto questo la legge italiana non prevede che il paziente abbia compiuto 18 anni per essere operato, a patto che ci siano le condizioni e i genitori diano il consenso.
Quanto ai nominativi verifichi pure su questo sito e su quello della società italiana di chirurgia plastica (SICPRE o AICPE)

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Sono pienamente daccordo con il collega, aggiungo soltanto che le consiglio di accontentare in tempi rapidi le richieste della ragazza. La rinosettoplastica potrà non solo migliorare la respirazione nasale, alleviando tanti fastidi, ma darà sicurezza e maggiore capacità di relazione. Oggi questo intervento si può tranquillamente fare in locale evitando l' intubazione, ovviamente sempre in una struttura clinica adeguata. Per quanto riguarda la scelta del chirurgo personalmente non conosco nessuno nella sua zona ma le consiglio anche io di rivolgersi ad un Chirurgo Plastico.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it