Problemi respiratori

Buonasera MedicItalia, grazie per l'opportunità di consulto. Da un paio di anni ho problemi a respirare dal naso, ho sempre la narice destra chiusa (entra ed esce un filo d'aria) e la narice sinistra funzionante ma non sempre poiché in un giorno diverse volte accade che si tappa (non tutta come la destra). Tutto questo mi causa insonnia, gola secca, problemi respiratori di continuo. Non ce la faccio più così: dormo poco, respiro male e mi affatico facilmente quando salgo le scale o corro. Questa sera sono andato dal medico di base e mi ha consigliato di fare una radiografia al naso e una visita otorinolaringoiatrica. Secondo lui si tratta di una deviazione nasale e (forse) di una rinite.
Vorrei porvi le seguenti domande:
- Sceglierà l'otorinolaringoiatra come risolvere il problema facendo riferimento alla chirurgia oppure attraverso spray o altro?
- In caso fosse possibile l'intervento potrei far pagare il costo al SSN?
- Esteticamente il mio naso presenta una leggera gobba che lo porta ad un leggero storcimento verso. A spese del SSN potrei sottopormi alla rinosettoplastica?
Spero tanto di ricevere delle risposte che mi colmano ogni mio dubbio :)
Grazie come sempre! Un ottimo ed unico servizio.
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Allora:
1) non fare l'RX perchè è un'esame desueto in rinologia
2) ottimo fare la visita Otorinolaringoiatrica che può formulare una diagnosi adeguata e quindi di conseguenza una terapia appropiata
3) un intervento funzionale del naso si può effettuare col ssn, quello estetico no (talvolta ni)
Buona serata

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la velocissima risposta.
Sinceramente penso sarebbe strano fare un'operazione chirurgica sul naso e non intervenire più su (intendo sull'estetica).
In ogni caso spero vivamente di risolvere i miei problemi respiratori :) Buona serata.