Rinosettoplastica con asportazione dei turbinati e sport

Buongiorno,
il 16 luglio ho subito un intervento di rinosettoplastica con asportazione dei turbinati. Il primo agosto ho tolto il gessetto al naso. Ho smesso di usare gli occhiali, ho praticato diversi lavaggi al giorno. Il naso risulta pulito e i punti son caduti da soli senza problemi.
Durante una mia ultima visita di controllo, il dottore che mi ha operato ha detto che ora il naso sta bene e che non si muoverà più. Io avverto ancora dolore al tatto, soprattutto alla punta, ma so che è normale.
Quello che vorrei chiedere è se posso riprendere a praticare sport (rugby) e se è il caso di applicare una sorta di "fasciatura" in modo da tenere più compatto e "fermo " il naso. Se è troppo presto, quando sarebbe opportuno aspettare ancora? E posso indossare gli occhiali o devo aspettare ancora per non deformare la curva del naso?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il consiglio che le suggerisce il suo chirurgo coincide con la mia routine. Infatti , a tutti i pazienti che opero di rinosettoplastica , faccio riprendere l'attività ginnico-sportiva dopo un mese. Nel caso suo, nessun problema per gli occhiali da sole , ma va specificato che uno sport come il rugby mette comunque a rischio lo scheletro facciale da possibili contusioni serie o fratture anche in pazienti non operati....
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio tantissimo per la sua cortese risposta. Allora inizierò ad indossare gli occhiali da vista (con montatura ultra leggera) alternandoli con le lenti a contatto (per una tranquillità mia). Riguardo il rugby, purtroppo conosco i rischi, ma inizio a praticarlo in modo leggero, con allenamenti più o meno tranquilli e nel caso comprerò un tutore per il viso.

Intanto la ringrazio ancora.

Buona giornata