Orario di più farmaci

Buongiorno mio padre assume finasteride 5mg ogni giorno. Il medico gli ha spiegato che indirettamente trarrà anche giovamento ai capelli e di assumerla in qualunque momento della giornata ma sempre alla stessa ora. Tuttavia ha aggiunto che assumerla al mattino sarebbe stata una finezza in più. Mio padre prende anche antidepressivi. Questi invece deve prenderli al mattino “più tassativamente” sennò se li prendesse la sera non dormirebbe. Volevo gentilmente il vostro parere se per garantire la migliore terapia e quindi l’efficienza non sarebbe meglio prendere il proscar alla sera, perdendo quella “finezza” che diceva il nostro medico, in modo però da avere una distanza temporale dagli antidepressivi che praticamente assume alla stessa ora (pastiglie una dietro all’altra a stomaco pieno). Grazie mille!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
nessun problema ad assumere la finasteride alla sera, la sua emivita consente concentrazioni costanti nelle 24 ore

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
grazie per il suo prezioso parere. Volevo concludere chiedendole se Lei vede problemi nell'uso contemporaneo di ketoconazolo (shampoo nizoral) e finasteride. Ho sentito che darebbe effetti collaterali importanti. E se lei ritiene assolutamente necessario sospendere un sereupin a 60mg per eseguire un intervento di blefaroplastica e rinosettoplastica (non per estetica entrambi). Grazie gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Dottore ho un aggiornamento: dico a mio papà di prendere Proscar al mattino perchè ho letto una miriade di Suoi consulti dove le chiedono le interferenze fra paroxetina e finasteride (li però era propecia). Adesso a parte qualche xanax l'unico antidepressivo che deve continuare ad assumere è quello chiamato Sereupin.. Se in futuro ne aggiunge altri chiederò ancora il suo prezioso parere ma in base a risposte che ha dato ad altri credo che si stia più che tranquilli. L'importante è che non perda efficacia il proscar perchè sennò ha non pochi problemi di prostata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi avrei bisogno di un Suo parere ancora visto che è anche psichiatra. Lei vede pericoli nell'assumere insieme paroxetina e Stevia, Galgant, Mango e Zenzero? Sono in una tisana. Fra l'altro per un paio di mesi io stessa ho assunto 60mg di parox insieme a un integratore concentrato di iperico in compresse (o capsule) perchè nessuno mi aveva detto di non farlo. Quindi le chiederei anche:
domanda 2) devo dirlo a qualcuno che ho preso l'iperico insieme o siccome non sono morta :D non ho bisogno di fare dei controlli?
domanda 3) (non x me) sul fatto di prendere proscar e sereupin insieme la mattina non aveva più risposto perchè era consenziente? In questo caso non si vorrebbe ridurre l'efficacia del proscar più che del sereupin
Grazie saluti