problema voce nasale

Buonasera Gentili Dottori, sono un ragazzo di 25 anni, vi scrivo perchè ho un problema che mi affligge ormai da molti anni.
Lo scorso anno sono stato sottoposto ad un intervento di settoplastica e turbinoplastica, in quanto presentavo deviazione del setto e ipertrofia turbinati con associata siniusite, ed ero arrivato ad un punto che spesso mi risultava difficile respirare col naso. Dopo l'operazione la situazione è migliorata tantissimo, nel senso che sento il naso molto più libero e anche gli odori riesco a percepirli meglio. Il punto è però un altro: sia prima che dopo l'intervento la voce è rimasta praticamente invariata, e cioè sempre con una sgradevole tendenza al suono nasale, il che lo percepisco notevolmente soprattutto al telefono o riascoltando la mia voce registrata. Circa un mesetto fa ho fatto una visita di controllo da un otorinolaringoiatra, il quale mi ha detto e rassicurato che il setto nasale è rimasto perfettamente in linea e che l'intervento eseguito aveva migliorato notevolmente la situazione. Ha controllato anche la motilità del palato molle e anche le adenoidi ed è risultato tutto nella norma. Quello che vorrei chiedervi è secondo Voi la voce nasale, nel mio caso, potrebbe essere causata da un'anomalia anatomica ancora presente, come per esempio un ostruzione, oppure da un atteggiamento sbagliato, cioè dall'utilizzo sbagliato da parte mia dell'apparato fonatorio?
In attesa vi ringrazio per il fantastico servizio che svolgete,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile utente sarebbe il caso che lei venga visto anche da un Foniatra per la valutazione anatomica e funzionale delle vie nasali e della mobilita' del velo nonché del distretto prassico orobuccofacciale.
Potrebbbe aver bisogno di terapia logopedica
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Moccia, la ringrazio molto per la risposta, seguirò sicuramente i suoi consigli.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Si figuri e se vuole ci tenga aggiornati
saluti