Voce (nasale) post operazione

Salve a tutti;
ho sin da piccolo una voce nasale.
Da piccolo mi venne diagnosticata una disfuzione delle adenoidi, che mi dissero essere molto ingrossate: recentemente ho fatto dei controlli e l'otorino-laringoiatra mi ha detto che sono di dimensioni ridotte.
Crescendo mi sono sempre più soffermato sulla mia voce notando come il suono sostanzialmente non avesse spazio per passare nel naso! Sentivo una pressione ai lati del naso stesso, soprattutto alla sua (in relazione al naso) media altezza (a metà tra l'inzio del naso e le narici insomma). Il suono non usciva correttamente perchè non c'era spazio lì, c'era pressione, una sensazione di oppressione. E poi ero sempre raffreddato, anche in estate avevo il naso intasato dal muco. Mi faccio controllare: ipertrofia dei turbinati, cronica. Il medico mi disse "sono gonfi come palloni" tanto che la sua microcamera con il suo "tubicino" quasi non riuscova a passare nelle cavità nasali. Mi sono operato 3 GIORNI FA. Mi è stata data una terapia che prevede vari spray per tenere il naso umido ed evitare la formazione di croste, gli spray e gli altri medicinali sono: TONIMER, LOCRINOLYN, RINOSTIL, CORTISON CHEMICETINS. Devo assumerli in sequenza per 15 giorni e soffiare spesso il naso, mii han detto.
Sono nel pieno della terapia quindi; in effetti quella sensazione di oppressione ad entrambi i lati del naso è passato, sento maggiore libertà. Ma la voce non è migliorata, la sento e la sentono gli altri ancora malata e sento/mi rendo conto che il passaggio della del naso non è fluidissimo, come se lo spazio fosse ancora di più ma non totalmente quello che dovrebbe essere. Ora, credo che la zona sia ancora un po' congestionata e ingrossata (altrimenti non mi avrebbero detto di soffiare il naso e seguire la terapia per 15 giorni)... al termine di queste cure la voce potrà finalmente essere migliore? Ho letto che sarebbe migliorata dopo l'operazione, e invece quasi niente? Come posso fare? Sapete spiegarmi perchè è ancora così? Devo aspettare i 15 giorni?
Grazie mille della diaponibilità.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6
Buonasera. Grazie per la sua richiesta. In genere, non si può prevedere un miglioramento della voce in tempi brevi dopo la chirurgia nasale (anche quella di "semplice" decompressione). Inoltre, serve che ci si sottoponga a qualche seduta da un bravo logopedista con almeno due finalità: 1) recuperare il corretto bilanciamento dei muscoli velari e peritubarici; 2) "ri-programmare" le percezioni acustiche che il nostro cervello si era abituato a ritenere nostre ma ora, dopo l'intervento, "cambiate senza il suo permesso". Fuor di metafora, bisogna che lei impari a dire al suo cervello: "riconosci e accetta la nuova voce come quella che ora dovrà accompagnarmi ma che io ancora non riconosco come mia perché non sono abituato a sentirla tale".
Consulti un bravo logopedista e in poche sedute dovrebbe scoprire la bellezza della sua nuova voce.
cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto