Timbri di voce differenti

Buongiorno gentili Specialisti.
Spero che la mia domanda sia degna di nota e possa avere qualche spiegazione.
Premetto che ancora non ho fatto mai alcuna visita presso un medico foniatra.
Io sono una cantante lirica e sto ancora studiando. La mia vocalità è di mezzosoprano, con colore abbastanza scuro, voce rotonda e di notevole volume sebbene debba ancora sviluppare appieno la voce.
Ciò che da sempre non riesco a capire è come mai nel parlato abbia una voce più acuta che non nel cantato, addirittura sembro avere molti anni in meno a giudicare solo da essa!
Sono a conoscenza del ruolo dei risuonatori dietro a tutto ciò, ma mi è comunque sconosciuto il motivo di tutta questa differenza: ho due voci diverse! Non solo: nel parlare non riesco a raggiungere il volume che ho quando canto, la mia voce è bassa.
Aggiungo che, seppure ancora non sia andata a visita specialistica, non soffro di problemi alle corde: canto e parlo agevolmente, non sono roca né afona.
Come mai questo?
Ringrazio in anticipo per le spiegazioni che cortesemente spero di avere.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , e' il caso che faccia una visita medica con fibrolaringoscopia per valutare lo stato anatomico e funzionale delle vie aeree digestive superiori e in particolare della laringe. Quello che lei scrive puo' essere il risultato di varie ipotesi , ma senza vederla e' difficile e fuori luogo esprimere un giudizio.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria