Reazione allergica dopo un goccio di vino rosso

Salve, sono in attesa di effettuare dei test allergologici, prenotati per giorno 1 luglio.
Ho eseguito una visita allergologica su indicazione dell'otorino che mi ha riscontrato una rinite cronica. Soffro, sin da piccola di sinusite, ho il setto nasale deviato e turbinati ingrossati.
L'allergola, mi ha chiesto di badare a quali alimenti "reagisco" , in quanto i fastidi si presentano principalmente a tavola.
I sintomi:prurito al naso, e starnuti davanti a cipolla, aglio, pomodori, lattuga, prosciutto crudo, ai vapori sprigionati dalla cottura di torte lievitate e ieri sera con un solo goccio di vino rosso I sintomi più pesanti:prurito intenso al naso, starnuti, rinorrea, gonfiore in viso che é diventato "Fuxia", facevo difficoltà a respirare, tachicardia. Ci sono voluti una quindicina di minuti per stare meglio. Da un paio di anni non riesco più ad indossare orecchini che siano di argento, oro bianco, rosso, nichel free, appena li indosso mi si gonfiano i lobi diventano rossi e mi bruciano tantissimo (mi sono limitata a non indossarli più).
La reazione di ieri sera con un solo goccio di vino, mi ha messa in allarme, perché l'ho sempre bevuto, e proprio come la birra mi portava ad avere un lieve gonfiore alle guance al quale non davo importanza.
In tutto questo mi da fastidio anche la polvere (prurito e starnuti).
Sono qui per chiedere una opinione ed un consiglio su cosa a grandi linee dovrei evitare nella mia alimentazione e non solo,visto che i test li effettuerò a luglio, e se mi consigliate ulteriori indagini.
Ci tengo a specificare che sto facendo difficoltà a debellare lo streptococco beta emolitico nel tratto oro faringeo e che ho la ghiandola sottomandibolare sx ingrossata da circa un anno e mezzo (nel mese di dicembre ho espulso un microcalcolo, e nonostante questo é cambiato ben poco, sono sparite solo le coliche).
Grazie
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Gentile Signora, a mio avviso molti dei sintomi che lei riferisce hanno come minimo comune denominatore una rinite allergica/irritativa non controllata o non adeguatamente curata. Molte reazioni, comprese quelle alimentari, non sono obbligatoriamente sempre riconducibili ad una specifica sensibilizzazione ma più spesso l’infiammazione d’organo/i determina quadri complessi come il suo. Fa bene ad eseguire test allergologici specifici..mi sento solo di consigliare vivamente però una guida alleegologica/internistica che metta insieme i pezzi del puzzle. Lo streptococco per esempio è probabilmente conseguenza della rinite e di una verosimile respirazione a bocca aperta. Ripeto, una buona guida e ne verrà fuori. In bocca al lupo

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzitutto grazie per il consulto. Colgo l'occasione per dirle che a quanto pare, lo streptococco é stato debellato. Seguirò sicuramente il suo consiglio, ma vorrei comunque chiederle che relazione potrebbe esserci tra allergia ed infiammazione d'organo. Se mi può fare un esempio, gliene sarei grata.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
l'allergene agisce come un qualsiasi agente infiammatorio/infettivo...il perpetuarsi del danno porta ad un'infiammazione cronica..cioè rende l'organo o gli organi maggiormente esposti ad altre noxae patogene...per esempio una rinite porta con il tempo ad asma..sinusite..forme di otite etc...così come un allergene alimentare porta a gastrite..duodenite etc...spero che abbia risposto a quanto chiesto...
[#4]
dopo
Utente
È stato chiarissimo. Si potrebbero così spiegare i miei perenni problemi a livello gastrico. Grazie ancora. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. ho effettuato i seguenti test allergometrici percutanei (prick test) che sono risultati NEGATIVI e ci tenevo ad avere una sua opinione in merito.

Riporto i risultati:
ISTAMINA +++
BETULLA PENDULA NEG
CIPRESSO ARIZONA NEG
PARIETARIA MIX NEG
A.ALTERNATA NEG
GRAMINACEE MIX NEG
COMPOSITE MIX NEG
OLIVO NEG
DERMATOFAGOIDES NEG
POMODORO NEG

Grazie
[#6]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Gentile Signora, credo in realtà che il suo otorino ed il suo allergologo possano fornirle risposte. Non è semplice e poco serio e professionale dare risposte parziali. I sintomi li ha tutti, le prove allergiche sono parziali (alimenti solo pomodoro e mancano per esempio epitelio di cane e gatto e non so se ha animali). Soprattutto non l'ho mai visitata. Non saprei cosa risponderLe. distinti saluti e buona domenica.