Naso troppo grosso rispetto le proporzioni del volto

salve volevo chiedere una consulenza per mia figlia di 15 anni. da quando ha circa 12 anni il naso è iniziato a diventare un problema per lei. i ragazzi la prendono spesso in giro poichè il suo naso è molto sporgente e grande , ha una gobbetta e la punta un pò a palla ...ho visto altri pareri anche di medici che dicevano che se entrambi i genitori fossero stati d'accordo l'intervento si sarebbe potuto fare. nel mio caso sia io che mio marito saremmo d'accordo perchè questo la sta portando a essere poco sicura di e stessa e sempre in imbarazzo con la gente.Lei mi ha chiesto di informarmi x fare l'intervento e spinge su questo argomento oramai da1/2 anni quindi è sicura . "l'unica" cosa che la spaventa è che il naso in seguito all'intervento possa venire troppo finto e poco naturale oppure per non far si che venga finto che non risolva il problema.. lei ha inoltre il mento un pò all'indrietro. quindi la domanda è voi sareste disposti con il consenso dei genitori ad operare un paziente di questo tipo? quanto sarebbe il costo ? più alto degli altri perchè è una minore ? che tipo di naso fareste ? cordiali saluti Michela
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
pur non essendo la rinoplastica un intervento "semplice" da un punto di vista tecnico la correzione dei difetti di un naso è un intervento agevole per un chirurgo esperto. Nel nostro caso, più che una difficoltà tecnica, parlerei di una difficoltà decisionale da parte di una ragazza assai giovane ma anche dei genitori. Direi comunque che, se il problema è assai sentito da sua figlia, potrebbe senz'altro valere la pena di farla sottoporre a visita dal chirurgo plastico che potrà decidere se operare e quando.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Negli ultimi anni proprio per evitare l'insorgenza di problematiche psicologiche si interviene in età minore.
Questo anche grazie all'introduzione di metodiche chirurgiche più delicate e meno invasive, come la "rinoplastica conservativa". Quindi da punto di vista decisionale se la ragazza lo desidera non ponete difficoltà.
Per le altre cose dipende dal chirurgo. Come sempre una rinoplastica è una piccola creazione artistica. Il naso dovrà essere in armonia con i lineamenti del viso, se il mento è sfuggente ed il naso ora è grande e sporgente la riduzione dovrà essere proporzionata.
I costi sono quelli di una normale rinoplastica, variano da chirurgo a chirurgo e dalla struttura dove opera. Vi consiglio di diffidare di chi chiede poco, ma non sempre caro è sinonimo di qualità. Chi opera molto, ed ha quindi una maggiore esperienza si tiene su costi complessivi medi, in media 6000 euro.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it