Tagliare compresse di finasteride 5mg

Buongiorno Dottori,
Per iniziare vi ringrazio per la missione che avete intrapreso, ossia salvare le vite.
Detto questo, mi presento.
Sono un ragazzo di 20 anni di buona salute, sportivo.
Faccio questa premessa per dire che non sono un amante dei farmaci, anzi ne farei a meno...
Dopo aver notato un diradamento dei capelli, mi sono recato da un dermatologo il quale mi ha prescritto finasteride, e mi ha detto che per risparmiare vi è la possibilità di prendere TEVA 5mg e dividerla in 5 parti.
Il farmaco va sospeso in caso di effetti collaterali.

Dato che una compressa rivestita con film, volevo chiedere se la divisione causava un problema di per sè, e se in caso di risposta positiva, volevo chiedere se bisognerebbe utilizzare delle capsule vuote con dentro il farmaco diviso.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
L'assorbimento della compressa non integra non è determinato (non c'è chiara indicazione) in scheda tecnica e/o in letteratura
Le compresse di Finasteride hanno un rivestimento, che previene il contatto con il componente attivo durante il normale contatto manuale, purché le compresse non siano state sgretolate o spezzate
Può essere presa in considerazione la preparazione galenica di cp da 1 mg

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio molto per la risposta esaustiva. Utilizzando capsule vuote generiche, esse riescono a ricreare la barriera del rivestimento? Perché non mi ritorna un aspetto: perché il solo contatto con il principio attivo può essere dannoso ?
La mia domanda quindi è se potrebbe essere opportuno utilizzare capsule vuote con all’interno il farmaco diviso.
Dato che il rivestimento è con film, vi sono alcuni farmaci rivestiti con film che, anche senza linea di divisione, sul foglietto illustrativo vi è scritto che si possono dividere.
Pongo queste domande a lei perché il mio tricologo afferma che tagliando è uguale, ma io per sicurezza chiedo ulteriori approfondimenti a lei (che come è giusta che sia, non si può sbilanciare troppo).
La ringrazio veramente molto
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Nessun divieto a spezzare la compressa nella pratica quotidiana, però se dobbiamo prendere atto di quello che riporta la letteratura internazionale non posso affermare categoricamente che non ci siano problemi di assorbimento o problemi di altro tipo quando viene divisa la compressa semplicemente perché non ci sono dati ufficiali in merito, poi nell esperienza comune in ambito tricologico viene consigliato anche di dividere le compresse per motivi economici

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio molto per la sua esaustiva risposta. Le chiedo un’ultima precisazione:
La finasteride (a 20 anni) potrebbe ridurre o bloccare la crescita dei peli corporei e della barba ? Premetto che la barba non l’ho ancora sviluppata del tutto. La ringrazio
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Con Finasteride 1 mg non sono contemplati i rischi a cui fa riferimento

Tommaso Vannucchi