Profiloplastica: cerco consigli e informazioni sull'iter da seguire

Buongiorno,
come da oggetto vorrei sottopormi ad un intervento per la correzione del naso e del mento (Profiloplastica).
Sono un uomo di 33 anni.

La mia richiesta nasce dal fato che ho un naso di dimensioni molto generose, per usare un eufemismo (Credo si possa definire un'ipertrofia della cartilagine) unita ad una malocclusione di seconda classe (Che al contempo vorrei correggere con un apparecchio) che mi porta ad avere un mento sfuggente.

E' da anni che ho in mente di fare questo intervento e ora mi sono convinto che è l'unica soluzione per stare bene con me stesso e per non avere più complessi nel rapportarmi con gli altri.

Chiedo pertanto qual è l'iter da seguire:
posto che il mio medico di base mi sconsiglierà tale intervento, non so proprio a chi rivolgermi.

So bene che non si possono avere suggerimento in merito al chirurgo, ma vorrei sapere se andare direttamente da un chirurgo plastico oppure se andare prima da qualche altro specialista.
Per esempio un otorinolaringoiatra può essere una buona base di partenza? Non ho idea, per esempio, se ho il setto nasale deviato o meno.

Iniziando a muovermi ora, è possibile eseguire l'intervento entro aprile 2019?
Da maggio in poi, per motivi lavorativi, non avrò la possibilità di avere due settimane di ferie consecutive per diversi mesi.

Noto che ci sono molte esperienze di rinoplastica online ma poche di profiloplastica... sono molto confuso in merito a come muovermi, ma altrettanto deciso a fare l'intervento, che rimando ormai da molti anni.

Spero che qualcuno degli specialisti che legge può indirizzarmi e consigliarmi sul da farsi.

Grazie per lo spazio concesso.

Buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il chirurgo plastico conosce bene le proporzioni delle diverse regioni del viso ed è sicuramente in grado di valutare anche l'opportunità della correzione dell'ipomentonismo. Quello che sicuramente vale la pena valutare in primis è la correzione della malocclusione. Se è prevista una correzione con intervento chirurgico maxillofacciale sarà opportuno posticipare la rinoplastica. Al contrario, se la correzione può essere effettuata semplicemente con un apparecchio, è possibile effettuare la rinoplastica correttiva estetica e, contestualmente, introdurre una protesi mentoniera.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere e cortese risposta.

Per la correzione della malocclusione l'odontotecnico e l'odontoiatra sono concordi sul fatto che basterebbe un apparecchio, anche se vorrei un altro parere.

Per l'intervento di profiloplastica sto cercando informazioni in Internet ma non riesco a districarmi.

Come si sceglie un chirurgo in questi casi?
Non conosco persone che si sono sottoposte a tale intervento e non saprei a chi chiedere consiglio.

C'è qualche sito che riporta le esperienze di chi l'ha effettuato?

Grazie