Callo cartilagineo naso

Gentili Dottori,
tempo fa presi una botta al naso giocando a pallone, con conseguente formazione di un piccolo rilievo nel dorso del naso nei successivi giorni. Il colpo non era molto forte, e non persi ne sangue ne sentii grandi dolori. Il medico disse che quel rilievo era cartilagine, e che si sarebbe riassorbita. Tuttavia a distanza di un anno e mezzo, la situazione è sì migliorata, ma il callo c'è ancora.
Al tatto, verso la punta a circa 2/3 del dorso, si sente sottopelle come una piccola pallina dura, alta circa 2 millimetri. Se massaggio la zona, si appiattisce e sparisce, ma dopo un poco ritorna fuori.
Volevo chiedere, in che modo è possibile farla sparire?
Facendo dei massaggi, non incorro nel rischio che la cartilagine si inspessisca peggiorando la situazione, oppure può migliorare?
Iniezioni di cortisone, oppure una pomata a base di cortisone, potrebbero migliorare la situazione?

Il rilievo si nota solo di profilo ed è davvero modesto, tuttavia è sufficiente a stravolgermi la forma del naso e l'armonia generale, e la cosa non mi rende affatto felice. Perciò basterebbe ridurlo davvero di poco per ottenere un ottimo risultato.

Vi ringrazio di cuore,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, si può valutare la opportunità di infiltrazioni con cortisone ma è indispensabile una visita.
Personalmente sconsiglio le pomate al cortisone che più che altro determinano discromie cutanee.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Secondo lei, anche una o due applicazioni di una pomata a base di cortisone solamente sulla zona interessata possono causare discromie?

Per sottopormi ad una visita, devo prima rivolgermi al mio medico di base, oppure qual'è l'iter da seguire?

Grazie mille ancora,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
si faccia vedere prima dal medico di base, deciderà lui. La pomata serve veramente a poco, in genere poche applicazioni non determinano problemi particolari.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, grazie mille!
Un'ultima domanda: prima di andare dal medico per le eventuali infiltrazioni, vorrei provare con qualche applicazione di una pomata cortisonica, poiché basterebbe veramente poco ecco... una generica va bene, o c'e ne qualcuna in particolare da consigliarmi?

Grazie ancora per la disponibilità e la pazienza,

Saluti;