Borse sopra i solchi naso giugali

Salve dottori,
circa 2 anni fa mi sono sottoposto a una ginecomastia per ridurre l'adipe sul petto. Ho colto l'occasione per farmi eseguire anche un lipofilling sui solchi naso giugali, perchè purtroppo sono ereditari e quindi volevo cercare di ridurli. In effetti i primi tempi ha funzionato ma poi sono ricomparsi (sono molto marcati). Sono quindi ricorso alla calcioidrossiapatite che in effetti ha riempito un pò, ma nell'arco di tempo tra l'intervento a oggi sono comparse delle borse, gonfie, sopra i solchi naso giugali, che mi causano disagi anche se lievi, sia al lavoro che nella vita sociale. Il medico ha fatto delle iniezioni di fosfatidilcolina mesi fa ma non è cambiato molto. Non mi sembrava nemmeno propenso a un intervento di tipo microlipo per un discorso di terminazioni nervose importanti in quella zona. Il prossimo appuntamento è a gennaio, voi professionisti che soluzioni consigliate? A questo punto sono disposto anche a fare un intervento.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
visti i risultati parziali e temporanei che ha ottenuto con i precedenti trattamenti direi che la soluzione al suo problema a questo punto è rappresentata dall'intervento, ovvero da una blefaroplastica inferiore. Solo così si può eliminare o ridistribuire il grasso in eccesso delle borse.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,

la correzione mediante lipofilling prevede anche un eventuale ritocco qualora il tessuto adiposo iniettato venga riassorbito dall'organismo. In altre regioni del corpo, è buona norma nel lipofilling infiltrare un pò di più di grasso ( ipercorrezione) proprio per ovviare al possibile riassorbimento parziale, ma nella regione del solco giugale e periorbitale, l'ipercorrezione è rischiosa perchè potrebbe creare irregolarità. Dunque, a mio avviso, potrebbe essere ripetuto il lipofilling.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net