Il muscolo pubococcigeo

Buongiorno dottori
ho un deficit erettile , ho fatto dei controlli e non risultano esserci problemi.Ho sentito parlare degli esercizi di Kegel per rinforzare il muscolo pubococcigeo. Volevo sapere se questi eserecizi possono giovare all‘erezione oppure no.
Vi ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,
in presenza di un problema erettivo, prima di iniziare un discorso terapeutico è sempre bene arrivare a fare una diagnosi corretta e capire la causa del suo problema. Detto questo , possiamo aggiungere poi che i muscoli pubococcigei, detti anche dell'"amore", sono muscoli come tutti gli altri e possono quindi essere , come tutti i muscoli, allenati. Gli esercizi più famosi in questo senso sono quelli del dottor Arnold Kegel (1894–1981), un ginecologo-urologo americano che li ideò per tonificare i muscoli del pavimento pelvico in presenza di incontinenza urinaria, soprattutto nelle donne, ma anche nell'uomo si è visto che questi "allenamenti" possono migliorare anche la risposta sessuale. Consulti a questo punto in diretta il suo andrologo per avere indicazioni ed informazioni più precise in questo senso.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/