Sensazione di mancamento gambe molli durante sforzo

buongiorno,
ieri durante una corsa ho avuto una strana sensazione. Premetto che faceva molto caldo ed ero sotto sforzo fisico intenso. All'improvviso mi sono sentito mancare, gambe molli e la frequenza cardiaca che è precipitata. Il tutto all'improvviso senza avvisaglie, sono passato da uno stato di normalità e avere forza al sentirmi mancare. non ho perso conoscenza ma ho avuto come l'impressione di svenire. può essere semplicemente dovuto ad un calo di zuccheri?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Verosimilmente ha presentato una crisi vagale con calo della frequenza o della pressione o di entrambi.
Eviti gli sforzi intensi durante il caldo, e' solo buonsenso.
Beva molta acqua
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dr Cecchini,
Io soffro anche di extrasistole peggiorate in seguito ad un intervento al cuore a luglio dello scorso anno. Sono stato operato per una tpsv con studio elettrofisiologico ed ablazione, problema che pare risolto. In passato il mio problema erano appunto le tachicardie che si innescavano sotto sforzo arrivando fino a 280 bpm, può questo quadro farmi pensare a qualcosa di diverso della semplice crisi vagale?
L'ecocardigramma è nella norma, si rileva solo un lieve prolasso della mitrale, ecg con trascurabile blocco di branca destro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Poteva dirlo anche prima che era stato sottoposto ad ablazione.
Ad ogni modo non mi pare che vi sia alcun messo
Chiunque dovrebbe evitare sforzi quando è caldo
Arrivederci