Algie spalla dx

Buonasera dottori,

vi scrivo perchè ho un problema alla spalla destra che mi affligge ormai da un paio di anni. Per vari motivi ho sempre trascurato e rimandato il problema, ma ad oggi mi rendo conto che il dolore e sopprattutto la limitazione nei movimenti che questo comporta inizia a darmi fastidio in modo serio.
Su consiglio del medico ho provveduto a fare una risonanza magnetica e sono in attesa di una visita ortopedica.
Siccome l'ho già ritirata, ma sinceramente non capisco nulla di quello che c'è scritto, vi riporto qui di seguito quanto c'è nel referto.
Vi chiedo la cortesia di potermi spiegare in parole semplici quale potrebbe essere il mio problema e indicativamente cosa posso fare per risolverlo.

Ecco l'esito del referto...
AREOLA IPERINTENSA NELLE SEQUENZE PESATE IN T2 CON SIGNIFICATO PSEUDOCISTICO (CISTE DA TRAZIONE) E’ RICONOSCIBILE NEL CONTESTO DELLA SPONGIOSA OSSEA DELLA TESTA OMERALE IN ADIACENZA ALL’INSERZIONE DEL TENDINE DEL MUSCOLO SOTTOSPINOSO.
MODESTI FENOMENI INFIAMMATORI ACUTI SONO RICONOSCIBILI A CARICO DEL TENDINE DEL MUSCOLO SOVRASPINOSO.
IL TENDINE DEL MUSCOLO SOTTOSPINOSO, E’ DISOMOGENEO E ASSOTTIGLIATO PER FENOMENI TENDINOSICI.
NEI LIMITI IL TENDINE DEL MUSCOLO SOTTOSCAPOLARE.
REGOLARE IL TENDINE DEL CAPOLUNGO DEL MUSCOLO BICIPITE BRACHIALE.
CONSERVATO IL LABBRO FIBRO-CARTILAGINEO GLENOIDEO.
LIEVE DISTENSIONE FLUIDA DELLA BORSA SUBACROMION DELTOIDEA.
NON VERSAMENTO INTRARTICOLARE SCAPOLO-OMERALE.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anche se la sola risonanza magnetica non è sufficiente a stabilire la diagnosi, tuttavia le posso dire che il complesso meccanismo del cingolo scapolare della sua spalla destra è in sofferenza. Diversi tendini della CDR (cuffia dei rotatori) sono preda di fenomeni infiammatori. Adesso è il momento di affidarsi ad un Chirurgo della Spalla per una terapia adeguata. Per un approfondimento sull'argomento può cliccare qui:
1. https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html
2. https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html
3. https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1987-la-patologia-del-capo-lungo-del-bicipite.html
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net