Implantologia

Salve,
volevo sapere se in un soggetto completamente edentulo un intervento di implantologia eseguito con tre perni sull'arcata superiore e quattro perni sull'arcata inferiore possono dare una buona tenuta, inizialmente il progetto era di quattro perni superiori e quattro perni inferiori, purtroppo, dopo sei mesi dall'intervento, un perno dell'arcata superiore non si è integrato totalmente con l'osso, in futuro è possibile , aggiungendo dell'osso rimettere il perno mancante?Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile utente,
Nell' arcata superiore le percentuali di successo dell' implantologia sono statisticamente inferiori rispetto all' arcata mandibolare, dove l' osso ha una migliore qualità per accogliere gli impianti.
Proprio quello che è successo a lei è la dimostrazione di questo.
Se, come credo, il progetto protesico del suo dentista era quello di dare stabilità a due protesi rimovibili, quattro impianti nell' arcata inferiore vanno benissimo, ma anche tre impianti nell' arcata superiore possono essere sufficienti a stabilizzare una protesi, dipende anche dalla loro lunghezza e dal loro diametro; comunque, se l' osso lo consente, si può sempre re-inserire un quarto impianto.
L' osso si può rigenerare, ma è più difficile farlo crescere in senso verticale, per cui bisognerà valutare, se c'è carenza ossea in quella dimensione, la reale necessità di inserire il quarto impianto.
Distinti saluti
[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Concordo, con ogni probabilità non ci sarà nessun bisogno di reinserire il quarto impianto e i tre rimasti saranno sufficenti a garantire la stabilità

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Molte GRAZIE PER LA RISPOSTA SODDISFACENTE.